DS, il futuro parla di sport e trazione elettrica
La concept DS X E-Tense incarna la vision del brand
Da Roma a Pechino è un attimo, nellʼera globale della comunicazione. Lo sanno bene i car makers mondiali, che spaziano da un angolo allʼaltro del pianeta a proporre i loro modelli, sempre più “world car”, e a parlare delle loro strategie. E la cosa vale per grandi e piccoli, tanto che il giovane marchio DS, ancora fresco della vittoria di Sam Bird del team DS Virgin Racing allʼE-Prix di Roma, già ha fatto trapelare la concept che interpreterà il suo nuovo corso.
Il prototipo che apre a DS le porte del futuro si chiama DS X E-Tense ed è stato presentato al Salone internazionale di Pechino. A parlarci della strategia del brand da oggi al 2035 è stato, a margine del GP di Formula E a Roma, il direttore del brand DS Francesco Calcara. Non una coincidenza qualsiasi, perché la Formula E entra di diritto nella vision dellʼazienda, visto che sarà proprio il campionato mondiale di monoposto elettriche a ispirare i futuri modelli DS. Già si conosce qualcosa della nuova E-Tense FE 19, che il prossimo anno correrà col team DS Virgin Racing. Il tester dʼeccezione ce lʼhanno in casa: in 40 gare di Formula E, Sam Bird ha già vinto sette granpremi.
Quanto alla DS X E-Tense, si tratta di una coupé sportiva dalle linee entusiasmanti, che incarna il linguaggio stilistico proprio del brand francese ed è poi capace di grandi performance dinamiche. Merito dellʼalimentazione al 100% elettrica, perché è noto che le auto elettriche sviluppano livelli di coppia altissimi e immediati, per scatti repentini e accelerazioni superiori alle auto con motori termici convenzionali. Nel mezzo del cammino fino al 2035, ci sarà però spazio allʼibrido elettrico, e il Suv ammiraglia DS 7 Crossback è il primo candidato a ricevere questo sistema, forse già dal prossimo anno.
SU TGCOM24