Picchiavano, spintonavano e insultavano gli anziani. Sono sette le persone arrestate dai Carabinieri a Castel San Niccolò, in provincia di Arezzo. Lavoravano nella casa di riposo del paese e le telecamere le hanno riprese mentre maltrattavano gli ospiti della struttura. Il giudice per le indagini preliminari ha deciso per loro il divieto dell'esercizio della professione sanitaria.
Parte tutto da una soffiata E’ stato un operatore stanco di vedere i colleghi comportarsi in quel modo con gli anziani, quasi tutti non autosufficienti, ad avvertire i carabinieri. Negli stessi giorni, i parenti di uno degli ospiti della casa di riposo hanno segnalato dei lividi comparsi sul suo corpo, per i quali non trovavano spiegazione. Così sono partite le indagini, a fine 2017. Vengono installate delle telecamere nella struttura e riprendono tutto. Gli insulti agli anziani quando vengono cambiati, gli spintoni sul letto, le parolacce, le urla, le percosse. Il rumore di uno schiaffo si sente persino dai video.
L'arresto Le manette sono scattate il 18 aprile. Sei donne e un uomo, di età compresa fra i 40 e i 60 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri di Bibbiena. Il giudice per le indagini preliminari ha deciso per il momento il divieto dell'esercizio della professione sanitaria, come misura interdittiva.