Usa-Corea, Trump annuncia: "Con Kim Jong Un incontro verso giugno"
Per il summit tra i leader sono allo studio cinque location
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong Un "avrà probabilmente luogo all'inizio di giugno o poco prima, ammesso che le cose vadano bene". Trump ha aggiunto che per il summit sono allo studio "cinque luoghi" possibili, e si è inoltre detto favorevole a discussioni tra Nord e Sud Corea per porre formalmente fine allo stato di guerra fra i due Paesi.
"Il Giappone e noi siamo insieme e molto uniti sul tema della Corea del Nord", ha sottolineato Donald Trump accogliendo a Mar-a-Lago il premier giapponese
Shinzo Abe. "E' possibile che le cose non vadano bene e non ci sarà l'incontro con Kim - ha spiegato il presidente americano consapevole che il summit non sarà di facile organizzazione - ma noi continueremo sulla strada che abbiamo intrapreso". In ogni caso Trump ha spiegato che gli Usa hanno cominciato a parlare direttamente con la Corea del Nord a livelli "molto alti".
E quando si parla di livelli molto alti, il riferimento potrebbe essere direttamente ai due pesi massimi della situazione. Infatti il presidente americano, a margine dell'incontro col premier giapponese, avrebbe risposto "sì" a chi gli chiedeva se abbia parlato direttamente con Kim Jong Un. Lo riporta il pool di giornalisti che lo accompagnano nella sua residenza di Mar-a-Lago, anche se Trump avrebbe in seguito aggiustato il tiro.
SU TGCOM24