Il linguaggio delle stelle

Astrologia: che cosa sono le 12 Case

Scopri il loro significato, fondamentale per la costruzione del Tema Natale e di un Oroscopo personalizzato

© istockphoto

Chi approfondisce i propri studi sullOroscopo e le Stelle incontra quasi subito il tema delle dodici Case Astrologiche. La Ruota dello Zodiaco, in base alla nostra data, ora e luogo di nascita, viene suddivisa in dodici parti che costituiscono appunto le dodici Case Astrologiche e ad ognuna di esse corrispondono diversi ambiti della vita. Ogni Casa inizia in un determinato punto in un dato Segno Zodiacale: il Sole, la Luna e tutti i Pianeti del nostro Tema Natale si trovano in una di queste: Il compito delle Case, dunque, è quello di indicare gli ambiti della vita in cui si manifesta l'influenza degli astri alla nascita o nel corso della vita.

La Prima Casa è quella dell’Ascendente e rappresenta quello che una persona mostra di sé agli altri, la propria personalità.

La Seconda Casa è quella delle proprietà, del denaro, del possesso di beni materiali.

La Terza Casa è la casa di fratelli e delle sorelle, la casa della comunicazione. Dà anche informazioni sugli studi e sui viaggi brevi e gli spostamenti.

La Quarta Casa è quella dell’Imum Coeli, uno dei punti più importanti nel nostro Cielo Natale. Simboleggia i genitori, la famiglia d’origine e la nostra abitazione. Essa dice qual è l’idea che l’individuo, da bambino, si fa della propria famiglia.

La Quinta Casa è la casa dell’amore, dei figli, del piacere in tutte le sue forme e quindi anche del sesso.

La Sesta Casa è quella dei lavori quotidiani e ci dà spesso delle indicazioni preziose sulla salute. Se facciamo un lavoro noioso e ripetitivo, potremmo trovarlo indicato in questa casa.

La Settima Casa o Discendente è la casa delle relazioni e delle associazioni. Ci parla dunque di fidanzamenti, matrimoni, ma anche di società.

L’Ottava Casa è la casa delle eredità, è sempre collegata al passato. È poi la casa dell’esoterismo e del sesso. Se la seconda casa ci parla di beni materiali acquisiti, questa ci parla di beni materiali ereditati. Per quello viene associata anche alla “morte”. È anche la casa del sesso perché simboleggia la forza dell’istinto.

La Nona Casa è la casa degli studi superiori, dei lunghi viaggi e degli alti ideali. Troviamo una Nona Casa importante nel tema di studiosi, sportivi o mistici.

La Decima Casa, o Medio Cielo, è la casa delle aspirazioni e della realizzazione di sé, che può avvenire sia tramite la propria carriera che tramite la propria famiglia. Le persone con grande carisma hanno spesso una Decima Casa affollata.

L’Undicesima Casa è la casa delle amicizie e della vita sociale. Simboleggia anche l’amore per il mondo, le energie alternative e l’equo-sostenibilità.

La Dodicesima Casa è la casa dell’isolamento (per questo è collegata alle carceri o agli ospedali). È la Casa dei segreti e dell’inconscio ed è anche la Casa di chi ama prendersi cura degli altri.