Barbara d'Urso torna al timone del "Grande Fratello", al via martedì 17 aprile, in prime time e in diretta su Canale 5. Il reality, prodotto da Endemol Shine Italy e giunto alla sua quindicesima edizione si avvale quest'anno di due opinionisti d’eccezione: Simona Izzo e Cristiano Malgioglio. Protagonisti saranno diciassette concorrenti che, reclusi nella Casa per sette settimane, si contenderanno un montepremi finale di 100.000 euro.
Al centro del racconto televisivo, come sempre, le loro storie: alcune già note al pubblico, perché legate a fatti di cronaca e attualità, altre invece ancora da scoprire. Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l’esperienza ne “Il Grande Casale”. Da venerdì 13 aprile infatti, tre ragazzi, Filippo, Simone e Valerio, vivono in un casale vicino Roma, alle prese con una serie di attività come spaccare la legna, mungere le mucche, preparare i pasti, ma anche allenamenti all’aria aperta, trekking o equitazione. Il pubblico li sta conoscendo attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma – sito e social network – e le clip mostrate a “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Live”. Nel corso della prima puntata, si scoprirà cosa ha in serbo per loro Grande Fratello.
Esclusiva novità di questa edizione è la rivoluzione tecnologica della Casa: con GF15 debutterà, infatti, un innovativo sistema di produzione che coinvolgerà i reparti video, audio ed editing. L’Italia sarà il primo Paese al mondo a sperimentare questo nuovo modello produttivo. La Casa di GF15 è dotata di 106 telecamere, di cui 96 “remotate”, in altissima definizione, controllate attraverso dei touch screen. La narrazione del programma si avvarrà anche di un nuovo sound mixing automatizzato e di un nuovo editing.
Nella Casa, un grande open space di 825 mq, una zona sauna e un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova “disagiatissima” zona.
Durante l’appuntamento settimanale in prima serata nel Palastudio di Cinecittà Barbara d’Urso accoglierà il concorrente eliminato di turno. A una delle estremità della passerella ci sarà l’occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa.
Il pubblico sarà come sempre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram e chatbot attivo su Facebook Messenger). Non solo televoto. Infatti, per la prima volta gli utenti potranno influenzare le dinamiche interne alla Casa scegliendo delle missioni da affidare ai concorrenti ad esempio: “nascondere gli occhiali ad un altro concorrente”, “finire tutta la razione di cereali”, insomma, provocazioni divertenti in grado di generare reazioni e storie inaspettate.
Gi utenti potranno esprimere la propria opinione sulle missioni da affidare ai concorrenti direttamente sulle piattaforme digital del programma. In determinati slot orari, i commenti postati dagli utenti sui social andranno ad arricchire la diretta dalla Casa trasmessa da Mediaset Extra, comparendo in sovraimpressione e stimolando così la partecipazione. Qualche utente particolarmente attivo sui social, potrebbe essere invitato dalla redazione ad entrare nella Casa e a cenare con i ragazzi.