spettacolo

Battiato, torna la Voce del padrone

In tour da Firenze ad Agrigento

L'amore per il cinema, seppur forte, non è riuscito a strapparlo alla musica. E i fans ringraziano. Dopo l'uscita della sua seconda opera cinematografica, "Musikanten", in concorso al Festival del cinema di Venezia, Franco Battiato torna alle performance live, con un tour estivo che lo vedrà esibirsi in tredici città italiane dal 18 luglio al 6 agosto. Dai Giardini di Boboli di Firenze alla Valle dei Templi di Agrigento: scenari suggestivi per un artista che ha fatto della spiritualità la sua cifra stilistica.

Oltre ai fedelissimi Manlio Sgalambro, Angelo Privitera e Carlo Gautioli, e al trio rock FSC, già collaudato per l'album "Dieci stratagemmi", la formazione creata per il tour estivo di Franco Battiato schiera per la prima volta l'Orchestra della Toscana. Sul palco, oltre agli evergreen più amati dal pubblico, da "L'era del cinghiale bianco" a "Voglio vederti danzare", da "La cura" a "Centro di gravità permanente", Battiato attingerà al suo sconfinato repertorio che spazia dalla musica elettronica e sperimentale al pop.

Ad aprire i concerti del cantautore siciliano, si alterneranno diversi artisti di fama internazionale: il compositore Roberto Cacciapaglia, la polistrumentista Joan as Police Woman, il musicista Maurizio Arcieri (presente con un cameo in "Peduto Amor", opera prima del Battiato regista), il gruppo pop Resound e il danzatore indiano Raughunath Manet. Insomma, uno spettacolo nello spettacolo.

Il tour partirà il 18 luglio da Firenze, il 19 l'appuntamento è a Roma. Due tappe in Sardegna e poi ancora Udine, Lecce, Bari. Forte attesa per il ritorno in Sicilia, terra natale di Battiato, con il concerto del 2 agosto nella Valle dei Templi di Agrigento e il bis a Siracusa. Il tour quindi lo riporterà in Toscana, con le tappe di Piombino e Viareggio, per chiudere idealmente il viaggio musicale proprio dove prenderà il via.

Ma per i fan di Battiato che non riusciranno ad attendere un mese per assistere alle sue esibizioni, c'è il concerto del prossimo 15 giugno a Milano, nell'Auditorium di Largo Mahler. Una serata di grande musica e beneficienza. Il ricavato del concerto, infatti, sarà devoluto alla Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena.    

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR ESTIVO DI FRANCO BATTIATO:

18 LUGLIO - FIRENZE, GIARDINI DI BOBOLI

19 LUGLIO - ROMA, LE CAPANNELLE-FIESTA

21 LUGLIO - ALGHERO (SS), ANFITEATRO MARIA PIA

22 LUGLIO - ARBATRAX (NU), PIAZZALE ROCCE ROSSE

24 LUGLIO - VILLAFRANCA (VR), CASTELLO

25 LUGLIO - UDINE, CASTELLO

28 LUGLIO - LECCE, PIAZZA DEL VESCOVADO

29 LUGLIO - BARI, ARENA DELLA VITTORIA

30 LUGLIO - PINETO (TE), STADIO

2 AGOSTO - AGRIGENTO, VALLE DEI TEMPLI

3 AGOSTO - SIRACUSA, PALALIVE

5 AGOSTO - PIOMBINO (LI), PIAZZA BOVIO

6 AGOSTO - VIAREGGIO (LU), CITTADELLA DEL CARNEVALE