Fuorisalone 2018: alta cucina e talento

The Golden Age, la serra della creatività

Alla Fabbrica del Vapore di Milano la curiosità e la libera inventiva dei bambini sono al centro di un progetto virtuoso che coniuga l’estro culinario di famosi chef e quello artistico di giovani designer

© ufficio-stampa

Al via domani il progetto The Golden Age, la serra allestita all’interno della Fabbrica del Vapore che in occasione del Fuorisalone ospiterà il programma che unisce il talento dei grandi chef e l’arte dei giovani designer in un contesto di più ampio respiro volto a coltivare la creatività dei bambini in cucina e non solo. Tante sono infatti le attività che dal 17 al 21 aprile si svilupperanno all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore, che coinvolgeranno diversi talenti del mondo della ristorazione in un duplice percorso diviso in attività didattiche ed educative durante il giorno e cene di alta cucina che animeranno la sera.

A moderare le varie attività diurne e serali è l’associazione Euro-Toques, l’ente per la salvaguardia della qualità degli alimenti in ogni nazione, che sposa i valori del progetto per promuovere una coscienza alimentare sana ed equilibrata nel rispetto dell’ambiente e dell’autenticità, veicolando i messaggi di sostenibilità, qualità, sicurezza, innovazione e creatività.

Coordinatore delle attività diurne sarà lo chef Franco Aliberti che accompagnerà i bambini nei diversi laboratori didattici alla scoperta del cibo sano e delle rispettive tecniche di lavorazione. Ogni giorno sarà dedicato a una nuova scoperta: dalla panificazione alla lavorazione dei formaggi, dall’importanza delle famigerate verdure alle creazioni più invitanti della pasticceria.

La serra cambierà d’abito al calar del sole, quando per cinque serate lo chef stellato Gianni Tarabini de La Fiorida duetterà al fianco di altri chef stellati, del calibro per esempio di Tommaso Arrigoni e Claudio Sadler, intrattenendo il pubblico in show cooking e cene di gala alla ricerca di una cucina di gusto, tradizione e talento.

Il tutto immerso nelle creazioni di giovani e talentuosi designer che in occasione del Fuorisalone esporranno le loro opere: sculture, dipinti e oggetti d’arredamento a tema food e rapporto con la terra.

Per informazioni: The Golden Age -La Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano;
dal 17 al 21 aprile - www.thegoldenage.it

Di Indira Fassioni www.nerospinto.it