Quarto Grado dedica la puntata a Papa Luciani, morto il 29 settembre 1978 dopo soli 33 giorni di pontificato. Ancora oggi, dopo 40 anni, la scomparsa del Papa del sorriso continua ad alimentare sospetti e teorie complottiste, nonostante i referti medici parlino di infarto e la stessa famiglia del Pontefice abbia più volte dichiarato che si è trattato un evento naturale.
In una intervista il fratello del Papa, Edoardo Luciani, deceduto nel 2007, dichiarò: “E' stato un avvenimento naturale, del resto in famiglia abbiamo avuto altri tre casi, da parte di mia madre, di morti sui 60 anni senza nessun preavviso: il mio bisnonno e due prozie”. I dubbi, però, continuano a rimanere.
Nel comunicato stampa diramato subito dopo il decesso, ad esempio, è scritto che a ritrovare il corpo fu il segretario particolare del Papa John Magee, e non Suor Vincenza Taffarel, come invece avvenne: questa – fu spiegato dopo – fu un’attenzione dovuta al non voler alimentare pettegolezzi visto l’ingresso di una suora nella camera da letto del Pontefice.
Anche le letture del Papa prima di morire hanno dato adito a interpretazioni di vario tipo: si è parlato all’inizio di un testo medievale, “L’imitazione di Cristo”, poi di tre fogli dattiloscritti, forse documenti segreti riguardanti nemici di Papa Luciani, infine si è parlato di un’omelia. Inoltre, dopo la morte il Pontefice è stato rivestito più volte, senza un apparente motivo. Altro mistero il suo testamento scoperto non a Roma, ma a Venezia, città di cui era stato patriarca. E infine, perché non è stata fatta un’autopsia dopo la sua morte improvvisa? Il Vaticano cercò di giustificarsi dichiarando di aver voluto portare rispetto alla figura del Papa, ma alla fine solo l'esame medico sulla salma avrebbe potuto spazzare via ogni dubbio sulla sua presunta morte naturale.
COMMENTA SU tgcom24