E' stato sventato un attentato alla mezza maratona di Berlino. La polizia tedesca, in un tweet, ha reso noto di di aver fermato 6 persone accusate di avere in progetto un attacco. Secondo il sito del quotidiano Die Welt le persone coinvolte potrebbero essere collegate ad Anis Amri, l'autore della strage al mercatino di Natale nella metropoli, avvenuto nel dicembre del 2016.
I sei, tutti giovanissimi tra i 18 e i 21 anni, sono stati arrestati sulla base di "informazioni isolate", ha riferito la polizia in un comunicato. Il gruppo voleva entrare in azione durante la mezza maratona di domenica e attaccare partecipanti e spettatori con dei coltelli, preparati in modo che fossero più affilati possibile, riportano i media.
In serata le forze dell'ordine hanno reso noto via Twitter di aver completato le perquisizioni di auto e abitazioni dei fermati e di non aver trovato traccia di sostanze esplosive. Ma se la ricostruzione della polizia finisce qui, i media si spingono oltre e più di una testata riferisce che le indagini si stanno orientando in direzione degli ambienti frequentati da Amri. Secondo Die Welt il principale sospettato, tra gli arrestati, era sotto osservazione delle forze dell'ordine da tempo. Al momento conferme ufficiali delle piste seguite non ce ne sono, ma di certo la paura del ripetersi di un attentato su vasta scala è palpabile.