Gran Bretagna: il benessere british style
La lunga tradizione inglese dedicata al benessere e alcune Spa che meritano una visita
Non tutti sanno che la Gran Bretagna vanta una ricca storia di turismo di benessere che permette ai visitatori di associare la visita a musei e luoghi storici ricchi d'arte e di cultura alla remise en forme in una Spa. Ecco cinque destinazioni dedicate a chi ama il relax.
Oggi, in Gran Bretagna si trovano numerosi resort termali, in cui sontuosi elementi architettonici georgiani fanno da suggestivo sfondo a trattamenti rilassanti all’avanguardia e hotel di lusso votati al benessere.
Bath, fondata dai romani - E cominciamo dalla prima delle Spa al mondo che fu costruita sulle colline del Somerset e fu in seguito ribattezzata con l’appropriato nome di Bath, che fiorì con la moda delle acque termali ed è oggi una meta molto apprezzata, immersa tra le verdi colline del Somerset, Inghilterra sudoccidentale. Gli albori di Bath risalgono all’invasione della Gran Bretagna da parte dei romani che qui, tra il 60 e il 70 a.C., eressero il tempio del loro complesso termale, che fu poi sviluppato gradualmente nei successivi trecento anni. Da provare la magnifica piscina ul tetto, con un panorama mozzafiato intorno. Oggi, le terme romane sono una vera attrazione turistica anche per l’ottimo stato di conservazione.
Harrogate, Inghilterra settentrionale - Harrogate è un altro resort termale britannico sviluppato in epoca vittoriana. Situata nel North Yorkshire, questa graziosa cittadina è perfetta per una pausa relax, grazie alle Royal Turkish Baths. Il resort, costruito nel 1896, offre tuttora trattamenti relax di prim’ordine. Questo splendido edificio è stato oggetto di lavori di restauro per conferirgli nuovamente tutto il suo splendore vittoriano e permettere ai visitatori di concedersi trattamenti all’avanguardia circondati da elementi di architettura moresca accanto a piastrelle e terrazzi all’italiana.
Cheltenham, Inghilterra sudoccidentale - Merita una visita anche Cheltenham, una delle più grandi cittadine di questa regione pittoresca. Costruita tra il XVIII e il XIX secolo come resort per attività di benessere, Cheltenham vanta elementi architettonici risalenti all’età della Reggenza e una ricca tradizione legata al mondo del benessere. Infatti Chapel Spa, nel centro di Cheltenham, offre trattamenti di lusso e pacchetti giornalieri che si possono integrare piacevolmente integrare con un pranzo o una cena al vicino Story Teller Restaurant.
Llandrindod Wells, Galles centrale - A Llandrindod Wells la moda delle cure termali è scoppiata in epoca vittoriana, con la costruzione della ferrovia, grazie a cui la cittadina è diventata uno dei resort termali più in voga in tutto il Galles. Il retaggio di questa cittadina, situata in una tranquilla area verde del Galles centrale, risplende grazie ai suoi hotel vittoriani, come il magnifico Metropole, recentemente restaurato. L’hotel, che al momento della sua costruzione, terminata nel 1896, era il più grande del Galles, è tuttora uno dei migliori del paese. Ci si può concedere trattamenti da quattro stelle alla Rock Spa, all’interno di un giardino d’inverno realizzato in stile vittoriano. Il Radnor & Miles Restaurant, premiato ristorante dell’hotel, propone un delizioso menù alla carta sia a pranzo che a cena.
Crieff, Perthshire, Scozia - Nel 1868 fu inaugurato un centro di idroterapia nella cittadina commerciale di Crieff (Pertshire), che da allora divenne un rifugio di campagna per ricchi imprenditori di Edimburgo e Glasgow. Ancora oggi, Crieff Hydro è un angolo di benessere per i visitatori. La sua spa a quattro stelle si trova all’interno di una splendida tenuta ed è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia, grazie all’ampio ventaglio di attività di svago offerte, oltre ai classici trattamenti di bellezza e per la cura del corpo. Si può scegliere tra sei bar e ristoranti che servono di tutto, da zuppe salutari a sontuose cene. Visita il Winter Garden in stile vittoriano per godere di ottimi panorami mentre sorseggi un tè pomeridiano.
Maggiori informazioni: www.visitbritain.com
SU TGCOM24