Dal 2015 ripulisce la spiaggia di Versova (Mumbai) da plastica e altri oggetti inquinanti, che l'avevano resa una discarica. E l'impresa dell'avvocato Afroz Shah ha ottenuto un gran risultato: dopo 20 anni, infatti, le tartarughe hanno ripopolato quel lembo di costa strappato all'inquinamento. Tutto è iniziato un'estate di 3 anni fa, quando il giovane si recò in risciò in quel tratto di mare, scoprendo una bomba ecologica; così ha iniziato prima da solo, poi, piano piano, ha trascinato nella bonifica della costa centinaia di volontari, sia residenti di Mumbai sia provenienti da 12 Paesi.
"E' un momento storico", festeggia con un tweet Afroz Shah il "battesimo" delle 80 tartarughine della specie Lepidochelys olivacea, nate a sud della spiaggia finalmente bonificata, che si abbandonano alle onde del Mar Arabico. L'iniziativa ecologista di Shah, a fatica, nel tempo, ha convinto anche le autorità, quando il giovane avvocato dallo spirito verde stava per gettare la spugna.
A poco era valso, infatti, il riconoscimento da parte dell'Onu di Campione della Terra del 2016: la battaglia si stava facendo troppo dura da affrontare in solitaria. Fino all'arrivo di nuove forze che hanno portato allo straordinario risultato finale.