IL PROGRAMMA FORMATIVO DI ASSOGESTIONI

SdR, torna per il secondo anno Il tuo Capitale Umano

Il 12 aprile al Salone del Risparmio i giovani che hanno preso parte al progetto potranno incontrare rappresentanti di Sgr italiane e internazionali

© ufficio-stampa

Torna, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione di ICU, Il tuo Capitale Umano. Il programma formativo a cura di Assogestioni, volto ad avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito, vedrà nella terza giornata del Salone del Risparmio l'incontro tra i ragazzi che vi hanno preso parte e i rappresentanti di Sgr italiane ed estere.

Dal 19 febbraio Assogestioni, in collaborazione con 18 Sgr aderenti al progetto, ha incontrato neolaureati e laureandi con competenze di tipo gestionale, economico, giuridico e quantitativo, attraverso 12 tappe in altrettanti atenei italiani che hanno risposto in maniera entusiasta e numerosa al progetto: dall'Università di Bari a quella di Trento, dall'Università di Pavia a quella Perugia, dalla Scuola di Management ed Economia - Università degli Studi di Torino alla LIUC Business School di Castellanza, dagli atenei Bocconi, Bicocca e Cattolica di Milano alla Liuss di Roma, dall'Università di Brescia e quella di Bologna.

Durante questi incontri gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere, attraverso la testimonianza diretta degli addetti ai lavori, quali sono le dinamiche della professione e le skill richieste per lavorare nel settore del risparmio gestito. In occasione della terza giornata del Salone del Risparmio 2018, il 12 aprile, i ragazzi potranno incontrare i rappresentanti di SGR italiane ed estere, partecipare a workshop dedicati, ascoltare le testimonianze di chi lavora nel settore e affrontare, insieme ai responsabili delle risorse umane, i colloqui di selezione.

Il progetto si concluderà infine con la selezione di una rosa di candidati che potranno svolgere tirocini formativi, della durata indicativa di 6 mesi, in Italia o presso le sedi estere delle Società aderenti. Nella prima edizione di ICU, sono stati oltre mille gli studenti coinvolti per 48 atenei aderenti: 41 gli stage offerti dalle Sgr partecipanti al progetto.