FOTO24 VIDEO24 2

John Travolta: "Quella volta in cui ballai con Lady D"

La star ricorda il famoso incontro con la principessa alla Casa Bianca nel 1985

Lady D: torna all’asta l’abito ‘rivoluzionario’ del ballo con Travolta

1 di 6
 L’abito, in velluto blu drappeggiato, è stato creato per Diana da Victor Edelstein
2 di 6
Il celebre 'blue dress' torna ora all'asta per la terza volta (FOTO©Ferrari Press/IBERPRESS News)
3 di 6
Sarà battuto il prossimo 9 dicembre a Londra, da Kerry Taylor Auctions (FOTO©Ferrari Press/IBERPRESS News)
4 di 6
 La base di partenza è di 350mila sterline, intorno ai 400mila euro (FOTO©Ferrari Press/IBERPRESS News)
5 di 6
L'abito blu, tra altri indossati da Lady D, in mostra a Londra
6 di 6
 Lady D alla Casa Bianca nel 1985: il ballo con John Travolta
<p>Stravolse le regole del protocollo reale, per l&rsquo;<strong>ampia scollatura</strong> e le braccia generosamente scoperte. Torna ora all&rsquo;asta, per la terza volta, l&rsquo;abito in velluto blu drappeggiato indossato da Lady Diana per la cena di gala alla Casa Bianca nel novembre del 1985, rimasto nell&rsquo;immaginario collettivo per il celeberrimo <strong>ballo con John Travolta</strong>. Disegnato per lei da Victor Edelstein, gi&agrave; nel giugno 1997 - circa due mesi prima della morte della principessa - venne ceduto per una raccolta fondi a favore della ricerca contro l&rsquo;Aids (fu valutato 100mila sterline). Se lo aggiudic&ograve; una donna d&rsquo;affari, poi caduta in rovina, tale Maureen Dunkel, che nel 2013 lo cedette alla modica cifra di 240mila sterline (quasi 281mila euro) a un inglese che <strong>lo don&ograve; alla moglie</strong>. Oggi la base di partenza &egrave; di 350mila sterline (intorno ai 400mila euro): l&rsquo;appuntamento &egrave; a Londra, il prossimo 9 dicembre. Presentarsi da <em>Kerry Taylor Auctions</em>.</p>

Era il 1985 e alla Casa Bianca John Travolta e Lady D scrivevano la storia con il famoso ballo. La star di Hollywood 67enne, intervistata da "Esquire Mexico", ricorda quel momento iconico, la festa organizzata dall'allora presidente Ronald Reagan e dalla First Lady Nancy Reagan. "Era mezzanotte - racconta - Mi sono avvicinato a lei, le ho toccato il gomito e l'ho invitata a ballare...".

"Lei si è girata e mi ha fatto quel sorriso accattivante, un po' triste, e ha accettato il mio invito - prosegue Travolta - Ed eccoci lì, a ballare insieme come se fosse una favola".

Non è stato però facilissimo: "Ho avuto il grande privilegio e l'onore di ballare con Diana, e ho pensato: 'Ci deve essere un motivo per farlo ed è meglio che dia il massimo'... ho condotto il ballo e questa è stata la parte più facile, ma solo il fatto di salutare Diana in modo appropriato, conquistare la sua fiducia e chiederle di ballare è stato un compito complicato. Quel momento è impresso nella mia memoria come un momento magico e molto speciale". 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Espandi