Originali, sempre

Arredo: si fa presto a dire comodino

Un oggetto utilissimo, ma spesso trascurato: ecco idee e spunti low cost per completare con fantasia la camera da letto

© istockphoto

E' così: il comodino pare evocare un complemento d'arredo dal sapore retrò e magari anche inutile. Mai niente di più falso: per mettere in carica il cellulare, appoggiare gli occhiali, riporre il libro che stiamo leggendo o anche solo impreziosire con un vaso di fiori la stanza, il comodino è davvero utilissimo. Oggi le tendenze lo vogliono minimalista e magari anche differente per le due sponde del letto. Ecco qualche idea per comodini semplici e originali da realizzare con un budget minuscolo.

Quando il budget scarseggia e la fantasia al contrario abbonda, possiamo unire le due cose per ottenere risultati davvero molto soddisfacenti.
Il comodino affianco al letto è incredibilmente utile; se però le metrature della stanza non consentono grandi spazi da dedicare, possiamo ricorrere a diversi accorgimenti.

Si accomodi, prego: due sedie che avanzano dalla cucina della nonna, o recuperate al mercatino delle pulci, saranno perfette come comodini. Non ci piace il colore? Mano a pennelli e carta a vetro: originalità e fantasia sono le parole d'ordine per chi non vuole smettere di osare.

Scaffali, che passione: scaffalature facili da montare e dal costo davvero ridottissimo sono perfette per accogliere libri e oggetti, diventando anche un ulteriore estensione dell'armadio. Sistemate di fianco al letto saranno perfette come comodini dal design moderno e dal costo irrisorio. 

Dal cucito con amore: svuotando la casa della nonna abbiamo trovato una vecchia scatola da cucito? Ecco un valido motivo per non disfarsene: sarà l'ideale per avere un comodino ove appoggiare l'abat jour e riporre bijoux e oggetti che non sapermmo dove lasciare. 

Viva la frutta: le cassette di legno di frutta e verdura sono perfette per essere riutilizzate nella nostra stabnza da letto. Grezze o con una mano di vernice, non solo sono a costo praticamente zero, ma possono essere personalizzate con i colori che più ci piacciono ed essere sostitute senza sensi di colpa.

Lettura, mai senza: se la nostra casa trabocca di volumi, due nicchie ai lati del letto potrenno assolvere al compito di libreria aggiuntiva e potranno essere adoperati come comodini. Alla fantasia non c'è limite, ricordiamolo!