FOTO24 VIDEO24 2

"Il mistero di Donald C.", Colin Firth velista amatoriale in traversata solitaria

In sala dal 5 aprile il nuovo film del regista di "La teoria del tutto": la vera storia dell'uomo che decise nel 1968 di intraprendere la circumnavigazione del globo in solitaria e senza soste

facebook

Arriva al cinema il 5 aprile "Il Mistero di Donald C.", nuovo film di James Marsh ("La teoria del tutto"), incentrato sull'incredibile avventura, realmente accaduta, del velista solitario Donald Crowhurst, che ha il volto di Colin Firth. Navigatore alle prime armi, partecipò alla Golden Globe Race del Sunday Times nel 1968 con la speranza di diventare la prima persona a circumnavigare il globo in solitaria senza soste. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva.

Donald Crowhurst, sposato, tre figli piccoli, era un uomo del tutto comune, spinto a quest'avventura solo per un'ambizione mai espressa. La sua barca non era pronta per la regata, mentre gli sponsor si erano comportati con lui come strozzini. Eppure l'uomo lascia la moglie Clare ( Rachel Weisz) e i loro figli, imbarcandosi nell'avventura a bordo del trimarano Teignmouth Electron (sostenendo che se fosse rimasto non se lo sarebbe perdonato). Quello che dovette affrontare, andò davvero oltre le sue possibilità.

Il regista britannico James Marsh, che nel 2009 ha vinto l'Oscar per il miglior documentario con "Man on Wire - Un uomo tra le Torri", ha specificato: "Il mare è come il deserto. È anche mercuriale, ha i suoi umori, cambia e ti minaccia. Ma tu vedi solo cielo e orizzonte. Il mare cambia colore, può essere burrascoso e ha questa personalità che può distruggerti.La storia di Donald Crowhurst, è il racconto straordinario e inquietante di un uomo che va da solo per mare e di quello che succede alla famiglia che si lascia alle spalle".

Espandi