FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gelmini: "Ogni due settimane faremo un check sulle misure" | L'India travolta dal Covid, ospedali senza ossigeno

Già a metà maggio, a seconda dell'andamento dei contagi, il coprifuoco potrebbe essere modificato

Milano, il Palazzo delle Scintille diventa l'hub per le vaccinazioni più grande d'Italia: fino a 10mila dosi al giorno

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8
Nel 1946 aveva ospitato la stagione estiva del Teatro alla Scala in fase di ricostruzione dopo il bombardamento del 1943. Settatancinque anni dopo nel Palazzo delle Scintille, ex padiglione 3 della Fiera di Milano, sta per nascere l'hub per le vaccinazioni più grande d'Italia, tra i più grandi d'Europa, con una capacità di 10.000 somministrazioni al giorno. Ora incluso nel moderno quartiere CityLife, l'edificio è stato il primo palazzo dello sport della città costruito nel 1923 su disegno dell'architetto Paolo Vietti Violi. Acquistato dalla compagnia di assicurazioni Generali con un’offerta finale di 30,1 milioni di euro, partendo da una base d’asta di 14,2 milioni di euro, è destinato ad eventi di richiamo internazionale.

"Ogni due settimane verrà fatto un check a tutte le misure previste dal decreto Covid sulle riaperture (coprifuoco compreso): il primo sarà a metà maggio". Lo spiega il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini. Intanto l'India sfiora i 315mila nuovi contagi e supera i 2mila morti in 24 ore, cifra mai toccata da nessun Paese. Gli ospedali sono al collasso e a rendere ingestibile la situazione pesa anche la carenza di ossigeno e medicinali.

  • 22 apr -

    Gelmini: "Check sulle misure del decreto ogni due settimane"

    "Stiamo andando verso le riaperture, e questa conquista non è la vittoria di Salvini, di Forza Italia o del centrodestra: è la vittoria degli italiani. Il coprifuoco non durerà fino al 31 luglio, e non vediamo l'ora di abolirlo. Ogni due settimane verrà fatto un check a tutte le misure previste dal decreto: il primo sarà a metà maggio. Dispiace che la polemica sul coprifuoco abbia un po' offuscato tutto il resto, ma questo è il decreto delle riaperture". Lo spiega il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini.

  • 22 apr -

    Toti: "Dal 26 aprile Liguria in zona gialla"

    Da lunedì 26 aprile la Liguria tornerà in zona gialla. Lo anticipa il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sottolineando che l'ufficialità ci sarà domani. "La Liguria - afferma - si conferma in zona gialla con un indice Rt abbondantemente sotto 1 e parametri di rischio da zona gialla. In base al nuovo decreto legge, di cui non conosciamo ancora il testo, dal 26 aprile potremo riaprire".

  • 22 apr -

    India travolta dal virus, ospedali senza ossigeno

    Travolta da una seconda micidiale ondata di Covid-19, l'India ha sfiorato i 315mila nuovi contagi e superato i 2mila morti in 24 ore, una cifra che finora non era mai stata toccata in nessun angolo del mondo e che porta il paese ad un totale di 15,9 milioni di infezioni dall'inizio della pandemia. Gli ospedali e le cliniche private a New Delhi e Mumbai sono sovraffollati, i posti letto e le terapie intensive al completo. A rendere ingestibile la situazione pesa anche l'allarmante carenza di ossigeno e medicinali, reperibili ormai quasi esclusivamente sul mercato nero. 

  • 22 apr -

    Covid Italia, 16.232 nuovi casi su 364.804 tamponi e 360 decessi

    Sono 16.232 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 364.804 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 360 decessi, per un totale di 118.357 dall'inizio della pandemia. I guariti odierni sono 19.125. CLICCA E LEGGI TUTTI I DATI

  • 22 apr -

    Vaccini, Figliuolo: entro fine aprile 380mila dosi J&J

    "Ho appena parlato con il presidente di Johnson & Johnson che mi assicurato che entro fine aprile arriverà una fornitura di altre 380mila dosi". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, parlando all'interno del centro vaccinale di Potenza.

  • 22 apr -

    Gimbe: "In 12 Regioni terapie intensive ancora in affanno" - INFOGRAFICA

  • 22 apr -

    Regioni a Draghi: incontriamoci prima di pubblicare Dl

    La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha deciso di inviare una lettera al Presidente del Consiglio per sottoporre alla sua attenzione le proposte prioritarie - tra queste la modifica del coprifuoco e della percentuale di presenze a scuola - rispetto alle misure in via di adozione con il prossimo Decreto Legge, dando la disponibilità per un incontro urgente prima della pubblicazione del provvedimento. E' quanto si apprende dalla stessa Conferenza delle Regioni, dopo il vertice tra i governatori, che si e' appena concluso.

  • 22 apr -

    Reithera: "Pronti a produrre vaccini mRna sostenuti dal governo"

    Parallelamente allo sviluppo del vaccino Reithera e "nel quadro di uno sforzo stimolato e sostenuto anche dal governo Italiano affinché sia più ampia e solida la capacita produttiva di vaccini nel nostro paese, Reithera può mettere a disposizione il proprio know how e la propria capacità produttiva per rispondere positivamente ad eventuali richieste di produzione di uno dei vaccini Covid-19 già approvati (di tipo mRna e adenovirus) e distribuiti anche in Italia, sia nel sito di Castel Romano sia attraverso collaborazioni esterne, così come già fa da tempo per altri vaccini". Lo comunica la stessa azienda.

  • 22 apr -

    Gelmini: "Il coprifuoco alle 22 non sarà fino al 31 luglio"

    "Il fatto che nel testo del decreto varato ieri non sia stato riprogrammato il coprifuoco, non significa che durerà fino al 31 luglio. Questa è una lettura distorta del provvedimento". Lo ha precisato Mariastella Gelmini, ministro per le Autonomie. "Sono assolutamente certa - ha aggiunto - che presto il coprifuoco sarà solo un brutto ricordo. E' lo stesso decreto a dirlo, precisando che il Consiglio dei ministri potrà intervenire nelle prossime settimane, con tagliandi periodici al dl, modificando sia le regole per le riaperture che gli orari del coprifuoco".

  • 22 apr -

    Zingaretti: "Da lunedì Lazio zona gialla"

    "Da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

  • 22 apr -

    Bonetti: "Si potrà rivalutare l'orario del coprifuoco"

    "Il coprifuoco è uno dei punti sui quali abbiamo dibattuto per ampliare il più possibile le attività che potessero riaprire. In questa prima fase si è ritenuto di mantenerlo alle 22, ma questo governo sta agendo sulla base di dati scientifici e di un continuo monitoraggio. Ci sarà una valutazione dell'impatto di queste importanti riaperture e sulla base dei dati potremmo valutare, anche anticipatamente rispetto alla fine di luglio, questa o altre misure potendole modificare. Più aumentiamo il numero di vaccinati prima potremo allentare le misure". Così il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

  • 22 apr -

    Emiliano: "Coprifuoco alle 22 a luglio distrugge il turismo"

    "Io avrei sicuramente allungato di un'ora adesso e man mano che le temperature salgono avrei portato sino a mezzanotte" il coprifuoco. Lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano a SkyTg24. Per Emiliano il coprifuoco alle 22, a luglio, "è una cosa senza senso che rischia di distruggere il nostro turismo".

  • 22 apr -

    Vaccini, Figliuolo: "A maggio oltre 15 milioni di dosi"

    "Dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio quasi 2,6 milioni di dosi. E per maggio sono molto, molto positivo perche' le stime mi danno oltre 15 milioni". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. "La campagna - ha aggiunto - va avanti, procede in maniera regolare".

  • 22 apr -

    Ue, domani nuovo parere dell'Ema su AstraZeneca

    "L'agenzia europea del farmaco Ema dovrebbe dare domani un nuovo parere sul vaccino di AstraZeneca". Lo ha annunciato la commissaria europea alla Salute Stella Kyriakides intervenendo al Parlamento europeo. "Avremo informazioni sulla seconda dose e sulle fasce di eta'", ha precisato la commissaria.

  • 22 apr -

    Ancora scontro sulle riaperture - VIDEO

  • 22 apr -

    Fonti: Parigi-Berlino frenano su azione legale AstraZeneca

    I rappresentanti Ue di Francia e Germania hanno chiesto alla Commissione europea di avere maggiori informazioni prima di associarsi all'azione legale contro AstraZeneca, mentre circa due terzi dei Paesi si sono trovati subito d'accordo con la proposta dell'Esecutivo comunitario, formulata ieri durante la riunione degli ambasciatori al Coreper. Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Le cancellerie di Parigi e Berlino vogliono avere più elementi prima di pronunciarsi.

  • 22 apr -

    Ecdc: in Italia nessuna Regione in rosso scuro

    Non ci sono più Regioni italiane colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Secondo la carta che misura l'incidenza dei contagi per 100mila abitanti, il Molise (arancione) è la Regione con la situazione migliore. Nel resto d'Europa peggiora la situazione in Francia e resta critica in Svezia, Polonia e Ungheria.

  • 22 apr -

    Ecdc prevede flessione contagi e vittime in Italia

    Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie stima casi e decessi da Covid in calo in Italia nelle prossime settimane. Secondo il nuovo strumento dell'Ecdc da oggi online, il numero di contagi a livello nazionale dovrebbe diminuire dai 103.366 registrati nella settimana dall'11 al 17 aprile a 78.220 nella settimana dal 9 al 15 maggio. Nello stesso periodo, i morti dovrebbero scendere da 2.753 a 1.835 a settimana.

  • 22 apr -

    Tajani: "Forza Italia vuole una verifica tra 10 giorni sul coprifuoco"

    "Forza Italia chiede che nel giro di una settimana, dieci giorni si verifichi la situazione della pandemia nel nostro Paese e si possa spostare, se le condizioni lo permetteranno, il termine della chiusura dalle 22 alle 23". Così il capo delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, Antonio Tajani. " Questa decisione da anticipare significa poter aiutare tutto il mondo delle imprese, significa aiutare settori che sono stati costretti a chiudere per troppo tempo a causa del coronavirus", aggiunge Tajani.

  • 22 apr -

    Zaia ottimista: "Il Veneto sarà in zona gialla, Rt a 0,71"

    "L'Rt in Veneto è 0,71%, l'incidenza è 126,8. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è 22%. A meno che non cade un meteorite, siamo in zona gialla. Con il nuovo decreto saremo in zona gialla". Così il governatore del Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

  • 22 apr -

    Scuola, Fedriga: "Incrinata leale collaborazione Stato-Regioni"

    "Sulla scuola c'è un problema politico e istituzionale importante. Aver cambiato un accordo siglato con la Conferenza delle Regioni, Anci e Upi in Consiglio dei Ministri e' un precedente molto grave che non credo ci sia mai stato. si è incrinata la leale collaborazione tra Stato e Regioni". Così il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga a Radio Kiss Kiss. "Se si cambia idea si convocano le parti con le quali si erano trovati gli accordi e si rimodulano", ha precisato.

  • 22 apr -

    Vaccini, Ue: somministrate 117 milioni di dosi

    "Abbiamo somministrato 117 milioni di dosi di vaccino nell'Ue e ci stiamo avvicinando all'inoculazione di 3 milioni di immunizzazioni al giorno". Lo ha detto la commissaria europea, Stella Kyriakides, in un intervento al Parlamento europeo. "Oltre trenta milioni di europei sono pienamente vaccinati con la seconda dose - ha spiegato la commissaria -. E la capacità di produzione sta crescendo, e le consegne sono più veloci. Questo ha reso possibile la consegna di 50milioni di dosi extra di Pfizer nelle prossime dieci settimane".

  • 22 apr -

    Media: in Germania via libera ai vaccini a tutti a fine maggio

    Vaccini per tutti, senza più tener conto di alcuna priorità per le diverse categorie: in Germania potrebbe accadere già a fine maggio. Lo riferisce la Bild, riportando la conferma del delegato della cancelleria Helge Braun, secondo il quale il via libera potrebbe arrivare "fra fine maggio e gli inizi di giugno". Su questo si discuterà fra l'altro il 26 aprile, in occasione del prossimo vertice sui vaccini.

  • 22 apr -

    Milano, la Gdf sequestra 5 milioni di mascherine

    La guardia di finanza di Milano ha sequestrato cinque milioni di mascherine e due milioni di dispositivi medici, tra cui saturimetri e termometri, stoccati in un deposito nei pressi della stazione Centrale. I locali erano nella disponibilità di una cinese indagata per frode in commercio e ricettazione. La donna nei giorni scorsi non è stata in grado di mostrare la documentazione che comprovava la legittima provenienza della merce, oltre che i certificati di conformità agli standard di sicurezza dei Dpi.

  • 22 apr -

    In Germania quasi 30mila nuovi casi in 24 ore

    Sono di nuovo quasi 30mila i casi di contagio registrati in Germania nel giro di 24 ore. Stando al Robert Koch Institut, sono 29.518 le nuove infezioni e 259 i decessi. In lieve aumento rispetto a ieri anche l'incidenza settimanale dei nuovi contagi su centomila abitanti, saliti a 161,1. E' questo il parametro decisivo su cui si orienta la Germania, per stabilire le misure anti-Covid: proprio ieri il Bundestag ha approvato il cosiddetto "freno di emergenza" a livello federale, che scatta se l'incidenza supera i cento nuovi casi per tre giorni.

  • 22 apr -

    Gimbe: "Con il 'liberi tutti' la stagione estiva è a rischio"

    Nella settimana 14-20 aprile, rispetto alla precedente, si registra ancora una diminuzione del 7,8% di nuovi casi settimanali di coronavirus (90.030 rispetto a 106.326) e un calo del 17,5% i decessi (2.545 rispetto a 3.083). La circolazione del virus nel nostro Paese "rimane però ancora sostenuta", afferma la Fondazione Gimbe, sottolineando come "il decreto aperture sia un atto coraggioso 'sul filo del rasoio' per rilanciare le attività e placare le tensioni sociali. Ma se passa il messaggio 'liberi tutti', la stagione estiva è a rischio".

  • 22 apr -

    Lazio, Zingaretti: "Da oggi si parte con le vaccinazioni nelle carceri"

    "Oggi nel Lazio parte la vaccinazione anti-Covid della popolazione carceraria e della polizia penitenziaria". Lo ricorda con un tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Mettiamo in sicurezza tante persone che vivono in condizioni difficili".

  • 22 apr -

    AstraZeneca, media: l'Ue si prepara a un'azione legale per consegna dosi

    La Commissione europea si sta preparando ad avviare un procedimento legale contro il colosso farmaceutico AstraZeneca. Lo riporta Politico, che cita cinque diplomatici dell'Ue. La questione sarebbe stata sollevata ieri dalla Commissione in una riunione degli ambasciatori, durante la quale la maggior parte degli Stati membri dell'Ue si sarebbe dichiarata favorevole a citare in giudizio la società per non aver fornito le dosi del vaccino stabilite dal contratto con Bruxelles. Un diplomatico ha chiarito che lo scopo del procedimento legale sarebbe quello di rendere obbligatoria per AstraZeneca la fornitura delle dosi promesse. Per procedere con l'azione legale sarebbe prevista una scadenza alla fine di questa settimana, quando i Paesi dell'Ue dovranno firmare per avviare il procedimento.

  • 22 apr -

    In India 315mila nuovi casi, è record mondiale

    L'India ha registrato quasi 315mila nuove infezioni da Covid-19 in un giorno, cifra record a livello mondiale. I contagi registrati nelle ultime 24 ore nel Paese asiatico da 1,35 miliardi di abitanti sono stati 314.835, portando i casi totali a 15,9 milioni. I decessi sono stati invece 2.074 vittime, per un totale di quasi 185mila. Il numero di morti e contagi in India è tuttavia notevolmente inferiore in percentuale alla popolazione rispetto a molti altri Paesi del mondo.

  • 22 apr -

    Dal 26 aprile almeno 7,6 milioni di alunni in classe: l'89,5%

    Da lunedì almeno 7,6 milioni di alunni saranno in classe, l'89,5% del totale. In base alla capienza delle scuole e al "colore" delle Regioni, il numero di studenti in presenza per tutti gli ordini di scuola sarà compreso in una "forchetta" tra 7,6 e 8,5 milioni. Il numero degli alunni in classe potrebbe oscillare tra 7.611.372 e 8.506.765, cioè tra l'89,5% e il 100% dell'intera popolazione scolastica degli istituti statali e paritari. La variabilità riguarda le superiori. Si registrerà un significativo incremento rispetto ai 6 milioni e 850mila alunni (l'80,5%) a scuola in questa settimana.

Espandi