LA RICCHEZZA DELL'ITALIA

Al Salone del Risparmio Assogestioni e Fai a tutela del patrimonio del nostro Paese

Il patrimonio nazionale e culturale è un bene collettivo e la sua salvaguardia è una responsabilità civile: Assogestioni sostiene il FAI contribuendo al restauro dell’Abbazia di S. Maria di Cerrate a Lecce

© instagram

Assogestioni e il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, insieme al Salone del Risparmio 2018. L'associazione del risparmio gestito contribuirà infatti, attraverso la tre giorni in programma al MiCo di Milano dal 10 al 12 aprile, al restauro dell'Abbazia di Cerrate tra Squinzano e Casalabate in provincia di Lecce, bene in concessione al FAI dal 2011.

Il sostegno e la promozione delle ricchezze del nostro Paese - L'idea della collaborazione nasce dalla riflessione su come, seppure in contesti differenti, il Fai e il settore del risparmio gestito abbiano a cuore il sostegno e la promozione delle ricchezze del nostro Paese. Da una parte c'è la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico-naturale attraverso un lavoro di educazione e sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell'arte e della natura. Dall'altra c'è l'industria del gestito che, attraverso la leva del risparmio contribuisce a rafforzare il tessuto produttivo del Paese e sostiene l'economia reale anche con un costante lavoro di alfabetizzazione volto a sostenere i risparmiatori nelle proprie scelte finanziarie.

L'Abbazia di S. Maria di Cerrate - Nel 2011 il Fai ha ricevuto in concessione la gestione trentennale del sito, di cui è impegnato nel restauro, recupero e promozione dell'intero Complesso Abbaziale. Scolpita nell'XI secolo in bianca pietra leccese, la chiesa sorge al centro di una tipica masseria del Salento, un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive, e rappresenta un'importante testimonianza di storia artistica e agricola italiana.