Il Festival di Cannes celebrerà i 50 anni del capolavoro di Stanley Kubrick, "2001: Odissea nello Spazio". All'interno di "Cannes Classics" verrà presentata in anteprima mondiale una versione non modificata in 70 millimetri. L'evento si terrà sabato 12 maggio con introduzione del regista Christopher Nolan e alla presenza di alcuni familiari del regista, tra cui la figlia Katharina e il cognato e coproduttore Jan Harlan.
Il 2 aprile 1968, "2001: Odissea nello spazio" veniva presentato in anteprima a Washington. La versione che sarà presentata sulla Croisette è il risultato è una edizione in 70 millimetri realizzata con nuovi elementi di stampa ottenuti dal negativo originale e priva di effetti rimasterizzati, modifiche e revisioni di sorta. Successivamente alla proiezione di Cannes, la speciale edizione arriverà in cinema statunitensi a partire dal 18 maggio.
Christopher Nolan da parte sua ha ricordato: "Uno dei miei primi ricordi cinematografici è l'aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L'oppurtunità di essere coinvolto nella ricreazione di questa esperienza per una nuova generazione, e di introdurre il nostro nuovo restauro in 70mm del capolavoro di Stanley in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes, è un onore e un privilegio".