OCCHIO ALL'ETICHETTA MA NON SOLO

Giornata della Terra 2021: come riconoscere prodotti davvero sostenibili

Moda e beauty, la rivoluzione inizia dagli acquisti (anche online): i consigli dal colosso dell'e-commerce per l'Earth Day

© Istockphoto

Prestare attenzione a quello che si acquista - e, di conseguenza, a ciò che si consuma - è sicuramente tra i primi passi da fare per arrivare a vivere in un ambiente più sano, equilibrato e sostenibile. E questo vale anche per il mondo del fashion e del beauty. L'etichetta da tenere presente si chiama "Climate Pledge Friendly" (letteralmente, "Favorevole al clima") ed è quella che identifica la vetrina dei prodotti sostenibili da scoprire e acquistare su Amazon in occasione di questo 22 aprile, data dell'Earth Day, la Giornata mondiale della Terra.

COME RICONOSCERE I PRODOTTI SOSTENIBILI - A darne notizia è lo stesso gigante dell'e-commerce mondiale, che negli ultimi giorni ha introdotto le ultime quattro delle 23 diverse certificazioni di sostenibilità che aiutano a preservare l'ambiente, come - ad esempio - quella relativa alla riduzione delle emissioni di CO2 nelle spedizioni. La selezione "Climate Pledge Friendly" ad oggi comprende oltre 75mila articoli negli Stati Uniti e in Europa, tra cui prodotti made in Italy.  
 

ALTRI "TIPS" AMICI DELLA TERRA - Un altro modo per acquistare in modo più sostenibile è prediligere prodotti ricondizionati, così da ridurre il quantitativo di rifiuti elettronici e prolungarne la vita (su Amazon, che punta tra l'altro a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, sono presenti nella vetrina "Renewed"). Gli articoli usati o comunque rigenerati sono, in genere, anche proposti con forti sconti. Un ultimo suggerimento riguarda anche gli imballaggi: è bene infatti riciclarli o comunque conferirli correttamente nella raccolta differenziata dei rifiuti.