Chef e inclusione sociale

Il pane è oro: libro di ricette solidali a prova di spreco

Massimo Bottura mette la sua arte culinaria al servizio del risparmio alimentare con la pubblicazione di una selezione di piatti realizzati con le eccedenze in cucina

© ufficio-stampa

Il libro di ricette Il pane è oro firmato Massimo Bottura & Friends racchiude le fatiche culinarie di alcuni dei più famosi chef al mondo che per sei mesi hanno contribuito con il loro talento al progetto di solidarietà realizzato al Refettoio Ambrosiano di Milano.

Traghettatore di questa bellissima iniziativa è Massimo Bottura, Chef tristellato da anni impegnato nella lotta allo spreco alimentare. Insieme alla moglie Lara Gilmore, Bottura è infatti il fondatore della Onlus Food for Soul, l’ente che si batte per diffondere nel mondo una coscienza alimentare sana e solidale, che ha fatto proprie le battaglie contro lo spreco di cibo e l’isolamento sociale. L’obiettivo dello Chef Bottura e di Food for Soul è l’inclusione sociale degli esclusi e degli indigenti, traguardo raggiungibile attraverso la promozione di valori quali recupero, inclusione e solidariertà, in modo da contribuire a creare un senso di dignità a partrire dal bene primario più importante di tutti: il cibo appunto.

È questo lo spirito che anima il Refettorio Ambrosiano, nato dalla ristrutturazione di un vecchio teatro abbandonato nel quartire periferico di Greco a Milano, trasformato in mensa comunitaria gestita dalla Caritas Ambrosiana.

È proprio in questa cucina che Bottura ha riunito oltre 50 tra i migliori chef del mondo durante l’Esposizione Universale di Milano, i quali in un susseguirsi di sei mesi hanno accolto la sfida lanciata dallo chef modenese: realizzare piatti con le eccedenze destinate a essere gettate via. Un gesto di amore e attenzione per i bisognosi volto a creare un senso di convivilità e benessere fisico e mentale partendo dalla tavola, che strizza l’occhio all’importanza di stimolare la consapevolezza alimentare e l’impatto che questa può avere in termini di sprechi di cibo.

Il pane è oro arriva ora sugli scaffali delle librerie a raccontare attrverso le oltre 150 ricette le soluzioni che gli chef hanno escogitato per cercare di avvicinarsi a una possibile soluzione per lo spreco, che ogni anno in Italia vede gettare nel pattume oltre 8 miliardi di euro di cibo.

Un’ottima lettura che vi darà un valido supporto in cucina e contribuirà a guardare con occhi diversi gli ingredienti e gli scarti nelle vostre dispense.

Per informazioni:
Il pane è oro – ingredienti ordinari per piatti straordinari di Massimo Bottura & Friends; Edizioni Phaidon-L’ippocampo

Di Indira Fassioni