Bruges, in Belgio, è una città da fiaba: attraversata da canali e con case e palazzi medievali a ogni angolo, i ponti le chiese in pietra è tra le più fotogeniche del mondo.
Patrimonio dell'umanità UNESCO, Bruges possiede forse il centro storico medievale meglio preservato d’Europa. Il patrimonio culturale della città può essere ammirato comodamente a piedi, grazie alla pedonalizzazione del centro, ma per godere maggiormente della sua bellezza, è consigliabile un giro in barca.
La piazza del Mercato - Il centro della vita di Bruges è la brulicante Piazza del Mercato. Circondata dagli edifici delle gilde con le loro sontuose facciate, è uno degli spazi più popolari, soprattutto perché si estende all'ombra dell'impressionante torre del Belfort, alta oltre ottanta metri e per godere di una panorama mozzafiato dalla cima bisogna salire ben 366 scalini. Vi sono ristoranti, cioccolaterie e locali dove assaggiare birre prodotte secondo la tradizione. Dall'altro lato della piazza si trova l'Historium Bruges, dove puoi ci si immerge nel XV secolo.
Van Eyck e Memling, capolavori in mostra - Valgono una visita attenta anche la Basilica del Sacro Sangue e l'imponente Municipio con i suoi interni gotici nella vicina piazza Burg. Da vedere senz,altro il Museo Groeninge, una delle gallerie più interessanti di Bruges, dove si può ammirare il capolavoro di Van Eyck, la "Madonna con il canonico Van der Paele". Dopo lo scenografico ponte Bonifacio si può raggiungere l'Ospedale di San Giovanni, edificio risalente all'XI secolo che ospita il Museo Memling con sei opere del rinomato Primitivo fiammingo Hans Memling esposte in tutto il loro splendore, come il "Reliquiario di Sant'Orsola".
In bici è un’altra cosa - Come molte città fiamminghe, Bruges va esplorata a piedi oppure in bicicletta. Sono diverse le cittadine a distanza di pedale dal centro città, tra le quali Damme. Il percorso è agevole per tutte le età, si tratta infatti di un percorso in pianura che costeggia il canale e attraversa un paesaggio scenografico con tanto di mulini a vento. Per riposarti un po', ci si può fermare da Tante Marie. Un posticino accogliente, famoso per le sue marmellate fatte in casa, prodotti locali freschi e specializzato in caffè e tè.
Birre straordinarie - Per gli amanti della birra, ecco il Museo dedicato alla bionda bevanda di Bruges per un tour interattivo. Oppure si può visitare il Birrificio Bourgogne des Flandres. La loro birra artigianale, una Red ale fiamminga, reca il nome del birrificio e può essere ordinata insieme a deliziosi snack come i piatti di formaggio e la carne fredda. Uno dei birrifici più antichi di Bruges è De Halve Maan. Il birrificio offre un tour fantastico che ti accompagna lungo l'intero processo di produzione della birra, con in più la vista sulla città dal terrazzo sul tetto e la possibilità di assaggiare una birra appena spillata direttamente dalla fonte.
Maestri cioccolatieri - Bruges è celebre anche da secoli per i suoi maestri cioccolatieri. Il Chocolate Line è gestito dallo "Shock-o-latier" Dominique Persoone che con i suoi gusti non convenzionali – come bacon, wasabi e tabacco – ha reso famose in tutto il mondo le sue dolci leccornie. Ci si può rilassare anche nella De Proeverie Chocolaterie Sukerbuyc. La cioccolateria a conduzione familiare è il luogo perfetto dove fermarsi per un caffè, una cioccolata calda, un waffle o, per i più golosi, per assaggiare il cioccolato belga prodotto a mano.
E per finire tartare e musica - Chi ha voglia di cenare con piatti locali non sbaglierà puntando su stufato di carne fiammingo (Stoofvlees), tartare di manzo o, poiché Bruges è vicinissima al mare, crocchette di gambero o cozze, tutti un'ottima scelta. A chi piace tirare tardi conviene puntare sul 27b Flat. Il popolare jazz club è famoso per la sua atmosfera accogliente e le esibizioni live di artisti emergenti e talenti consolidati.
Maggiori informazioni: www.visitflanders.com