Renault rafforza la sua immagine sportiva con la nuova Clio R.S. 2018 da 220 CV, svelata nei giorni scorsi a Lazise sul Garda. È una piccola davvero adrenalinica, una vettura da campionato monomarca RS Trophy per intenderci, prodotta chiaramente in serie speciale e limitata (in Italia è già arrivata la serie di 25 unità numerata da 100 a 124).
La nuova Clio R.S. nasce con lʼobiettivo di celebrare i 40 di Renault in Formula 1. Si presenta con sospensioni e culla anteriore rinforzati e un peso complessivo di 100 kg inferiore alla versione 2012, ciò che ne esalta ulteriormente la dinamicità. Il motore 1.6 turbo eroga 220 CV di potenza e una coppia massima di 280 Nm con overtorque. Ha molti equipaggiamenti “Race”: Launch Control, RS Drive con tre modalità di guida, RS Vision e RS monitor. Il cambio a doppia frizione EDC con levette al volante dispone della funzione “multichange down”, ovvero scala anche due marce alla volta per recuperare più in fretta i tempi di ripresa.
Le personalizzazioni esterne e interne sono varie: la versione R.S. ‒ che sta per Renault Sport ‒ è subito riconoscibile rispetto alle altre Clio. Il look esterno dark si esalta per quei dettagli Giallo Sirio sui cerchi in lega diamantati da 18 pollici e sulle modanature laterali, creando un contrasto cromatico che sa di sportività. La tecnologia LED Vision raggruppa le funzioni fendinebbia con cornering, le luci di posizione e quelle di profondità, per una più efficiente visione notturna. Di serie è anche il terminale di scarico Akrapovic.
Lʼabitacolo è anchʼesso fortemente caratterizzato in senso sportivo, dove il battitacco è firmato R.S. e numerato, il volante è in Alcantara e pelle e le sellerie in pelle, mentre le bocchette di ventilazione sono impreziosite da un profilo in fibra di carbonio. Già disponibile in concessionaria, la nuova Renault Clio R.S. 2018 costa a partire da 30.750 euro.