I FUNERALI

Fabrizio Frizzi, una folla commossa per l'ultimo saluto: "Era un combattente del sorriso"

A Piazza del Popolo si sono svolti i funerali del conduttore morto lunedì. Don Insero: "L'amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo ciò che ha seminato"

© ansa

Con un lungo applauso tributato dalle centinaia di persone che si sono raccolte in Piazza del Popolo è iniziato il funerale di Fabrizio Frizzi, nella Chiesa degli Artisti, a Roma. Tantissima gente comune che lo ha amato per le sue trasmissioni, e molti volti noti, amici e colleghi, da Milly Carlucci a Carlo Conti. "Perdiamo un amico e un fratello - ha detto don Walter Insero, che ha officiato la cerimonia -. Un combattente generoso e con il sorriso".

Proprio accanto all'ingresso della chiesa, è stato allestito un maxischermo mobile per permettere alle migliaia di persone che in chiesa non potevano entrarci di assistere comunque alle esequie.

"Per me era un fratello, non riesco a dire altro" ha commentato un commosso Carlo Conti. Tra gli altri volti noti, Alba Parietti, Milly Carlucci Simona Ventura, Anna Foglietta, Paola Cortellesi con il marito Riccardo Milani, Zoro, Paola Saluzzi, il grande amico Max Biaggi, Emanuela Aureli, Paolo Bassetti, Max Tortora, Marco Columbro e Flavio Insinna. Era presente anche la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. - "Ho conosciuto Fabrizio Frizzi, e ne ho potuto constatare la disponibilità quanto ha partecipato al progetto per i giovani contro la 'ndrangheta. Da tutta la gente che è qui si vede l'affetto per lui, quanto sia stato amato e quanto ha dato alla nostra comunità" ha detto.

Anche Fiorella Mannoia, entrando in chiesa, ha ricordato come "tutti lo amassero". Anche Bruno Vespa e Mara Venier sono arrivati, passando dall'ingresso laterale. "In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattente con il sorriso - ha detto don Insero nel corso dell'omelia -. Il sorriso era la sua forza. La cifra dell'esistenza di Fabrizio è stata la generosità, la sua capacità di provare compassione. L'amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato".

I funerali si sono chiusi con la poesia "Amicizia" di Jorge Luis Borges, letta da un commosso Flavio Insinna che detto di voler utilizzare quelle parole "per ringraziarlo un'altra volta, ma non per l'ultima volta". Subito prima Antonella Clerici e Carlo Conti hanno letto la preghiera degli artisti. Al termine della cerimonia don Walter Insero ha ringraziato tutti a nome della moglie Carlotta e di tutta la famiglia del conduttore. "Credo - ha detto - che Fabrizio dall'alto con il suo sorriso ci guardi e ci accompagni".

"Quello che sta succedendo qui dimostra che anima meravigliosa fosse Fabrizio" ha detto Lorella Cuccarini uscendo dall'ingresso laterale della chiesa. Molto commossa anche Giorgia: "Questa dimostrazione d'amore dice tutto". "Fabrizio se n'è andato troppo presto - il commento invece di Gigi D'Alessio -. Era un artista e uomo meraviglioso, che sembra quasi un'eccezione. Era l'amico di tutti, aveva un sorriso per tutti e l'affetto per tutti".