Ducati Monster compie 25 anni. Fu presentato al Salone di Colonia (Intermot) nellʼautunno del 1992 e lʼanno dopo arrivò sul mercato. Da lui ha preso le mosse un segmento tutto nuovo, quello delle naked, moto stradali dinamiche e talvolta cattive. Per celebrare il quarto di secolo, sul circuito francese “Paul Ricard” di Le Castellet, Ducati organizza domani pomeriggio una parata celebrativa al “Sunday Ride Classic 2018”.
Dal Museo di Borgo Panigale, per lʼoccasione, arriverà anche un Monster 900 del 1993. Un esemplare recuperato attraverso un appassionato collezionista, che lo ha conservato in condizioni eccellenti e che è esposto nella sala dedicata a questa moto ormai storica per lʼazienda emiliana. Ricordiamo che il primo Monster ufficiale uscì dalle linee di produzione il 5 marzo 1993. La scelta di una parata in un importante raduno internazionale conferma il rilievo di Monster nella storia Ducati. A Le Castellet ci saranno tanti DOC presenti ‒ i Ducati Owners Club di tutta Europa ‒ che dopo la parata avranno la libertà di invadere, pacificamente, lo storico circuito francese di Formula 1.
Ducati festeggerà in varie altre occasioni i 25 anni dal suo primo Monster. Oggi una gamma importante per le sorti in ascesa del brand, che arriva fino alla versione 1200. Lʼappuntamento d grande richiamo è naturalmente il “World Ducati Week 2018”, il più grande raduno al mondo della Casa di Borgo Panigale, che si svolge ogni due anni e richiama sul circuito di Misano Adriatico decine di migliaia di appassionati da tutto il mondo. Questʼanno il programma si snoda nel weekend dal 20 al 22 luglio.