La mancanza della propria famiglia è forse la sfida più dura per i naufraghi dell'Isola dei famosi. Durante la nona puntata, la redazione ha deciso di sorprendere i concorrenti in nomination permettendogli di riabbracciare i propri genitori o di parlare con loro in studio. Marco Ferri, che ha sperimentato un momento di difficoltà questa settimana, trae conforto da una chiamata da parte della propria madre. Poi il concorrente riceve un'altra sorpresa: ad aspettarlo c'è infatti il padre Riccardo Ferri, lo storico difensore dell’Inter. Un lungo abbraccio e lacrime di gioia accompagno questo commovente momento che l'ex calciatore termina con un messaggio diretto ad Alessia Marcuzzi: "Grazie a voi ho conosciuto davvero mio figlio".
Jonathan Kashanian, invece, riceve una lettera dai suoi genitori che gli ricordano il loro affetto e sostegno. Il naufrago, però, rimane un po' perplesso: il messaggio, infatti, è incompleto e termina con una frase a metà. A concludere la lettera ci pensa la mamma del naufrago giunta sull'Isola ad abbracciare suo figlio. I due, visibilmente commossi, riescono a condividere un momento per loro davvero speciale: bere del tè ricordando i loro pomeriggi insieme.
Simone Barbato, anche lui in nomination, può invece osservare i propri genitori mentre si esibiscono in studio in un ballo da sala: una danza coinvolgente tanto da portare tutto lo studio a danzare.