Un reportage condotto da un reporter di Channel 4 News mette nei guai il presidente della Cambridge Analytica, Alexander Nix, e altri manager dellasocietà. Secondo l'inchiesta, Nix e i suoi collaboratori utilizzavano prostitute, ex spie, mazzette e fake news per aiutare i propri clienti a vincere le elezioni, in qualunque parte del mondo.
A svelare quale sarebbe il modo di agire della Cambridge Analytica un'inchiesta condotta da un reporter sotto copertura di Channel 4 News, emittente britannica, che si è intrufolato con una telecamera nella sede dell'azienda spacciandosi per il rampollo di una ricca famiglia dello Sri Lanka desideroso di acquisire una maggiore reputazione politica a scapito degli avversari. Il giornalista ha di fatto incastrato il presidente della Cambridge Analytica, Alexander Nix, e altri manager della società.
Uno dei suggerimenti dati da Nix al finto cliente è stato lo scenario del sexy scandalo per screditare gli avversari politici, facendoli avvicinare da alcune escort ucraine. Un'altra opzione messa sul tavolo - come si evince dalle conversazioni filmate - è stata quella di utilizzare degli ex 007 dei servizi britannici in contatto con l'azienda. Tra le offerte anche quella di bustarelle e tangenti con cui corrompere e incastrare le vittime inconsapevolmente filmate. "Questi sono solo degli esempi delle cose che possiamo fare e che sono state fatte", avrebbe quindi concluso Nix. Il manager, ha però successivamente negato di aver mai usato le tattiche descritte nel servizio di Channel 4 News.