Icone dellʼOffroad

Jeep a Ginevra con i nuovi Cherokee e Wrangler

Il look autentico delle Jeep più evergreen

La presenza del gruppo FCA allʼ88° Salone di Ginevra è stata indubbiamente importante. I marchi italiani si sono fatti valere, ma non meno incisiva è stata lʼala americana del gruppo, che col marchio Jeep produce, in realtà, modelli globali adatti a tutti i mercati. I nuovi modelli 2019 di Cherokee e Wrangler hanno estimatori su entrambe le sponde dellʼAtlantico, e per Jeep il salone svizzero non è meno importante del Naias di Detroit.

I due nuovi Cherokee e Wrangler sono forse i modelli col design più autenticamente Jeep. Di Wrangler si può persino dire che derivi direttamente dal primo Willys degli anni 40, la furgonetta militare 4x4 che abbiamo imparato a conoscere nei film di guerra e che, dal 1945, si trasformò in un veicolo da strada. Cherokee invece è stato il primo vero Suv del brand, quello con un look meno fuoristradistico e un assetto più da grande berlina. Da lui hanno preso le mosse tutti gli altri Suv Jeep, grandi e piccoli, come Compass, rinnovato lo scorso anno, e Grand Cherokee.

Messi da parte i richiami al passato, tutto il resto delle due nuove Jeep è moderno e innovativo: cʼè il sistema Uconnect di ultima generazione, con schermi tattili fino a 8,4 pollici e lʼintegrazione coi sistemi Apple CarPlay e Android Auto. E per la sicurezza tutta lʼelettronica attiva che previene gli incidenti frontali e che gestisce frenate, manovre dʼemergenza e rispetto della distanza e della traiettoria di marcia. Quanto a comfort, si fa un bel balzo in avanti: Cherokee 2019 dispone, a richiesta, di eleganti finiture Piano Black e Satin, mentre il comando del freno di stazionamento elettrico è stato posizionato accanto alla cornice del cambio, risultando più facile da raggiungere.

La telecamera posteriore ParkView è il fiore allʼocchiello di Jeep Cherokee, che ha pure il tetto panoramico che si estende fino alla seconda fila di sedili. Sarà disponibile dalla seconda metà del 2018, come il nuovo Wrangler a 3 e 5 porte, anche questo con un nuovo tetto ad apertura elettrica Sky One-Touch. Ampia la gamma, che dà al cliente la possibilità di scegliere Cherokee con la semplice trazione anteriore o quella a quattro ruote motrici, e in questo caso con tre tipi di trazione integrale: Jeep Active Drive I; Jeep Active Drive II con marce ridotte; Jeep Active Drive Lock con in più il bloccaggio del differenziale posteriore. Per Wrangler, invece, sono due i sistemi 4x4 tra cui scegliere: Command-Trac e Rock-Trac, in base alle condizioni di aderenza.