88° Salone di Ginevra

Nissan punta su trazione elettrica e guida assistita

Arrivano Qashqai ProPilot e nuovo Juke

Più che prodotti, sono i concetti che Nissan porta al Salone 2018 di Ginevra. Primo fra tutti il tema dell’elettrificazione, che non vuol dire soltanto mobilità elettrica, ma anche un sistema integrato che permette ai veicoli di dialogare con le reti di distribuzione dellʼenergia. Una rivoluzione, che ha il suo campione nella Leaf, che però non disdegna la compagnia, tanto che a Ginevra cʼè anche l’auto sportiva completamente elettrica che correrà questʼanno in Formula E.

La nuova Nissan Leaf è l’auto icona della visione Nissan Intelligent Mobility, che adesso si avvale di un altro partner: la società energetica E.ON. In Europa la nuova generazione di Leaf è già stata ordinata in oltre 19.000 unità, e la sua batteria da 40 kWh è adesso disponibile anche sul van e-NV200, che ne aumenta l’autonomia di marcia del 60%, senza pregiudicarne la capacità di carico. Ma la rivoluzione che ha in mente Nissan passa anche per altri concetti, come quello della guida assistita, ed è proprio di questi giorni la notizia del lancio sui mercati europei di Qashqai ProPilot, la versione che implementa questi dispositivi che vanno nella direzione della guida sicura, senza conducente.

Uno sguardo anche al restyling di Juke, che ammanta di tradizionalità la presenza Nissan a Ginevra. Il nuovo Suv di segmento B si presenta con un look rivisitato, nella griglia anteriore, nel design delle luci e dei fendinebbia, nelle ruote con cerchi inediti da 18 pollici e nei nuovi colori per la carrozzeria Vivid Blue e Chestnut Bronze. Allʼinterno spicca lʼimpianto audio Bose Personal, già visto sulla nuova Micra, e spiccano pure i pacchetti di personalizzazione nelle tinte Energy Orange e Power Blue. Nuovo Nissan Juke sarà in vendita a partire da maggio 2018.