FOTO24 VIDEO24 2

Audi e il trionfo delle auto di alta gamma

Nuova Audi A6 e il Suv elettrico e-tron

Una presenza tutta allʼinsegna dellʼalto di gamma. Business o sportiva, unʼAudi sa sempre come farsi apprezzare e a Ginevra lo conferma con la nuova generazione, lʼottava, della A6, che arriverà a listino in Italia a maggio. Al suo fianco il Suv elettrico e-tron, ancora allo stadio di prototipo ma già in rampa di lancio per i mercati. La ciliegina sulla torta è invece la R8 V10 RWS stradale.

Con la nuova Audi A6, si conferma la vocazione della Casa dei quattro anelli a proporre vetture di rappresentanza, executive cars di grande fascino e tecnologicamente avanzate. Lunga 4,93 metri, lʼelegante berlinona tedesca va ad affiancare lʼammiraglia A8 appena rinnovata e la più sportiva A7 Sportback, da poco lanciata a listino. Rispetto allʼattuale modello, la A6 è ora più aerodinamica (Cx 0,24) e con assetto più basso, e inoltre tutte le motorizzazioni sono dotate di serie del sistema mild-hybrid per massimizzare lʼefficienza: lʼauto può infatti “veleggiare”, ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, con un bassissimo consumo di carburante.

Più di una svolta, il prototipo di Suv elettrico Audi e-tron rappresenta una conferma del potenziale tecnologico del gruppo Volkswagen, ormai prossimo a virare sulla trazione elettrica. Una prospettiva concreta a partire dallʼinizio del prossimo decennio. La e-tron assicura ampie autonomie di marcia e modalità di ricarica delle batterie rapidissime, grazie a stazioni di ricarica da 150 kW che, in 30 minuti, consentono di fare lunghe percorrenze.

Occhio infine alla nuova Audi R8 V10 RWS, una serie stradale limitata a 999 esemplari ‒ sia Coupé che Spyder ‒ della sportiva R8 a trazione posteriore che gareggia nella R8 LMS GT4. Il motore 10 cilindri a V da 5,2 litri di cilindrata sviluppa 540 CV e 540 Nm di coppia, permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, per una velocità massima di 320 orari. L’abitacolo prevede sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara, e a richiesta sono disponibili anche i sedili a guscio. La nuova Audi R8 V10 RWS Coupé costa a partire da 147.400 euro, la Spyder da 160.700 euro.

Espandi