Fuori rotta

Anguilla: un paradiso covid-free nei Caraibi

Un efficace protocollo anti contagio in un’isola giudicata tra le più belle e romantiche del mondo

Un sondaggio ha individuato le migliori esperienze di viaggio nell’anno precedente alla pandemia, il 2019, scegliendole tra le compagnie aeree, gli hotel, le città, le spa e altro ancora: Anguilla si è piazzata al secondo posto tra le isole più romantiche per le sue sabbie bianche e le acque cristalline che circondano le coste. Disseminata di resort lussuosi e dotati di ogni confort, quest'isola caraibica è un paradiso da mettere in agenda. 

La cordialità della gente, il cibo, le attività, le attrazioni e le bellezze naturali sono ulteriori elementi che i turisti – secondo World's Best Awards di Travel + Leisure - hanno apprezzato durante il loro soggiorno sull’isola.  Tra l’altro, l’isola è stata dichiarata covid-free dal 15 febbraio 2021 in ogni caso le autorità di Anguilla hanno tra l’altro sviluppato dal 12 aprile 2021 una minuziosa ed efficace lista di protocolli anticovid, che renderanno l’isola sicura dal punto vista sanitario. 

Oltre trenta spiagge - Nascosta nel nord dei Caraibi, Anguilla è una striscia sottile di corallo e calcare circondata dal verde, l'isola ha 33 spiagge, considerate da viaggiatori esperti e top travel, tra le più belle del mondo. Una fantastica scena culinaria, un'ampia varietà di resort a prezzi variabili, una miriade di attrazioni e un entusiasmante calendario di festival fanno di Anguilla un destinazione seducente e affascinante. 

Santuario marino - Anguilla è anche un santuario marino, la sua barriera corallina e le specie che la abitano sono così abbondanti e colorate che rappresentano un vero paradiso per lo snorkeling. Le sue acque turchesi offrono ben 6 parchi marini che circondando l’isola proteggendo le risorse naturali per le generazioni a venire. I parchi marini di Anguilla includono Dog Island, Prickly Pear, Little Bay, Shoal Bay-Island Harbour, Sandy Island e Sombrero Island.

Un’isola green - Ad Anguilla inoltre, ci sono numerosi laghetti salati che, non solo sono fonte per la produzione di sale, ma anche riserva naturale protetta che ha favorito l’insediamento di più di 130 specie, tra cui garzette, pivieri, aironi e molti altri ancora pressochè sconosciuti. Nel corso degli anni sono state adottate numerose iniziative green, ad esempio  per proteggere  la foresta e le praterie di Anguilla, che offrono un mosaico di habitat molto vario e la gamma di micro-habitat al suo interno ospita una varietà di animali e oltre 300 specie di piante autoctone.

Gastronomia squisita - Conosciuta come “la capitale culinaria dei Caraibi”, Anguilla si caratterizza per una straordinaria offerta di stili di cucina capaci di soddisfare i viaggiatori più esigenti, attraverso un’enorme varietà di cucine con più di 70 esperienze di degustazione diverse: dall’elegante ed intimo ristorante per gourmet in riva al mare, fino al più rilassato bistrot sulla spiaggia o al festoso baracchino con grill all’aperto.

Sport e cultura - La scelta delle attività disponibili è vastissima: dalle immersioni subacquee allo snorkeling, dalla vela all’equitazione e il tennis, dalle gallerie d’arte ai musei, da cene a lume di candela ai ritmi travolgenti dei balli locali. Oppure, più semplicemente, giornate di relax sdraiati in spiaggia dopo una lunga passeggiata.

Clima paradisiaco - Anguilla è la destinazione perfetta per 12 mesi all’anno data la temperatura media tra I 26 e I 29 gradi. Anguilla è facilmente raggiungibile grazie ai voli internazionali della vicina isola di  St. Maarten, in alternativa ci si arriva dagli Stati Uniti e via Puerto Rico e Antigua. 

Per maggiori informazioni: www.anguillacaraibi.com