in libreria

"E poi saremo salvi", il primo romanzo di Alessandra Carati

Una saga familiare che è l’epopea di un popolo: ecco come il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla “casa”, il posto del cuore in cui ci riconosciamo

"E poi saremo salvi", la prima opera di Alessandra Carati per Mondadori, è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l’epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla “casa”, il posto del cuore in cui ci riconosciamo. La protagonista è Aida, bambina in fuga da una guerra e dai suoi fatali fantasmi; pagina dopo pagina, Aida è alla tenace ricerca di una Heimat personale, capace di resistere ai terremoti del destino. Aida ha appena sei anni quando, con la madre, deve fuggire dal piccolo paese in cui è nata e cresciuta. In una notte infinita di buio, di ignoto e di terrore raggiunge il confine con l’Italia, dove incontra il padre. Insieme arrivano a Milano. Mentre i giorni scivolano uno sull’altro, Aida cerca di prendere le misure del nuovo universo.

Crescere è ovunque difficile, e Aida deve farlo all’improvviso, da sola, perché il trasloco coatto ha rovesciato anche la realtà dei suoi genitori. Nemmeno l’arrivo del fratellino Ibro sa rimettere in ordine le cose: la loro vita è sempre altrove, un altrove che la guerra ha ormai cancellato.

Sotto la piena della nostalgia, la famiglia si consuma, chi sgretolato dalla rabbia, chi schiacciato dal peso di segreti insopportabili, chi ostaggio di un male inafferrabile. Aida capisce presto che per sopravvivere deve disegnarsi un nuovo orizzonte, anche a costo di un taglio delle radici.

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

Vai al documento

E poi saremo salvi
di Alessandra Carati
Mondadori
Pagine 276
€18