FOTO24 VIDEO24 2

L'afforestazione contro la crisi climatica

Il vademecum di Fondazione Alberitalia per promuovere e diffondere la piantagione di alberi 

In concessione

In occasione della Giornata della Terra del 22 Aprile Mediafriends presenta AlberItalia, fondazione che promuove e cura la piantagione di alberi in Italia.

L’afforestazione, cioè l'espansione della superficie coperta da boschi e foreste, è una delle strategie più potenti a disposizione dell'umanità per contrastare la crisi climatica. A patto di eseguirla nel modo più efficace, in modo che gli alberi piantati crescano in piena salute e forniscano tutta la gamma dei benefici ambientali di cui sono capaci. Per ottenere tutti questi vantaggi c’è un requisito fondamentale a cui bisogna fare riferimento: che ogni albero sia piantato nel posto giusto.

Sono proprio questi gli obiettivi che la Fondazione AlberItalia persegue e che intende raggiungere attraverso azioni concrete su tutto il territorio italiano, per far sì che piantare e gestire alberi e boschi non sia solo una moda del momento ma un sistema efficace di contrasto alla crisi climatica e, allo stesso tempo, capace di migliorare la qualità della vita alle generazioni presenti e future, realizzando quello che molti cittadini chiedono con crescente insistenza: vivere in un Pianeta più verde, più giusto e migliore per tutti. 

Una delle iniziative peculiari con cui Fondazione AlberItalia promuove e sensibilizza la comunità sulla piantagione di alberi è il suo Vademecum “Il posto giusto per gli alberi giusti…contro la crisi climatica”, un manuale liberamente consultabile online che raccoglie informazioni e suggerimenti utili per instaurare un dialogo sano con la natura attraverso l’afforestazione su tutti i livelli, da quello quotidiano e domestico a quello urbano e comunitario. 

In concessione

Espandi