In onore del nostro Pianeta in occasione della Giornata della Terra che si celebra oggi 22 aprile, il bar manager Fabio Camboni ha ideato un cocktail speciale dal nome evocativo: Martini Terra Terra.
“Oggi più che mai bisogna prestare particolare attenzione alla salute del nostro Pianeta. Per questo motivo ho deciso di realizzare un cocktail sostenibile che la rispettasse appieno – ha spiegato Fabio Camboni, bar manager del Kasa Incanto Cocktail Bar di Gaeta (LT) – L’idea del Martini Terra Terra si potrebbe riassumere nella frase contadino: scarpe grosse, cervello fino. L’anima elegante del cocktail è stata arricchita da un processo di ridistillazione molto artigianale. Come ingredienti principali ho utilizzato il Bombay London Dry Gin, il Noilly Prat Dry Vermouth e il Frozen Marble Egg”.
La miscela di vermouth e gin, elaborata in una giara di vetro da 5 litri è stata adagiata delicatamente nel terreno in una buca profonda 50 cm, protetta da uno strato di trifoglio.
Successivamente è stato posto un doppio filtro permeabile sulla bocca del contenitore, protetto da una campana di vetro concavo ricavata dal fondo di una Mathusalem.
La particolare conformazione del vetro, la posizione della giara e l’esposizione hanno dato luogo a un processo di evaporazione e ricondensazione lungo 30 giorni, durante i quali gli umori della terra e del cocktail si sono fusi insieme.
Di Indira Fassioni