Ford sbarca a Ginevra con unʼidea sempre più globale dei mercati. Se prima la produzione europea era ben distinta da quella nordamericana, basti pensare a Fiesta e Focus best-seller da noi e il pick-up F-150 best-seller in Usa, adesso le due sponde dellʼAtlantico sembrano avvicinarsi. Così al Salone elvetico Ford scommette su due pilastri a stelle e strisce: il New Edge tra i Suv e la Mustang Bullitt tra le coupé sportive.
Due modelli che fanno pochi volumi di vendita ma molta immagine, e aiutano a far crescere il brand laddove è meno presente. Certo il mercato europeo non è trascurato e così ecco la Ka+ Active, variante in stile Suv della city car 5 porte costruita in Polonia. O anche la nuova gamma Tourneo (Courier, Connect, Custom), uno dei veicoli tuttofare più venduti dʼEuropa. La nuova Ford Ka+ Active ha un assetto più alto di 23 millimetri, i cerchi da 15 pollici e dettagli estetici che rimandano alle “robustezze” dei Suv, anche se le qualità offroad non sono certo quelle dellʼEcoSport per intenderci.
Quanto a Edge, il grande Suv Ford viene rinnovato con la nuova versione ST-Line, che propone livelli di potenza importanti e nuove tecnologie in fatto di sicurezza. Debutta inoltre il motore 2.0 EcoBlue diesel biturbo, che sviluppa 238 CV ed è abbinato alla nuova trasmissione automatica a 8 rapporti. Lʼelettronica di sicurezza poggia adesso sullʼAdaptive Cruise Control con funzione Stop-and-Go e assistenza al mantenimento della corsia di marcia, ma anche sullʼassistente di frenata e di sterzo, che grazie a un sistema di radar e telecamere aiutano a ridurre i danni di un eventuale incidente.
I riflettori puntano però sulla specialissima Mustang Bullitt, una versione celebrativa dei 50 anni dal mitico film con Steve McQueen e la coupé Ford protagonisti. Il motore di questa serie prodotta in volumi limitati è il V8 5.0 da 475 CV e sarà affiancato da un cambio manuale dʼimpostazione europea. Arriverà in Europa a partire da giugno.