A Ginevra per stupire

Lamborghini Huracan Performante Spyder

La capote in fibra di carbonio forgiata

Il potenziale dinamico della Lamborghini si esprime, senza eccezioni, anche sulla carrozzeria scoperta di una spider. È questa la bella, gradita sorpresa che da SantʼAgata Bolognese hanno portato sul Lago di Ginevra: la Huracan Performante Spyder, che col suo motore 10 cilindri aspirato sviluppa 640 CV di potenza e raggiunge la velocità di 325 km/h, la stessa della Huracan Coupé.

Quel che distingue lʼultimo gioiellino della Lamborghini è la capote leggera in fibra di carbonio forgiata, che toglie 35 kg di peso alla Huracan Spyder e mantiene tutta la rigidità e le doti prestazionali di una supercar coperta. Il tetto si apre in 17 secondi, anche in movimento, purché non si superino i 50 km/h di velocità. Dal posto guida è possibile comandare elettricamente anche il lunotto posteriore, che funge da frangivento una volta alzato. Insomma, nel panorama di supercar italiane esposte a Ginevra, la Huracán Performante Spyder rappresenta la sintesi compiuta tra prestazioni e intense emozioni open air.

Con il tetto abbassato, il design della Huracan Performante Spyder mostra due pinne mobili che emergono dal vano della capote, e che vanno a definire la linea ideale del tetto dagli schienali fino alla parte posteriore. Un condotto allʼinterno delle pinne riduce poi le turbolenze sopra lʼabitacolo. Infine ci sono due deflettori aggiuntivi (che possono essere rimossi), che attutiscono le vibrazioni laterali e garantiscono così il giusto comfort acustico e la possibilità di conversare anche ad alte velocità.

Oltre ai 640 CV, espressi a 8.000 giri, il motore aspirato V10 da 5,2 litri eroga una coppia massima di 600 Nm, così da accelerare da 0 a 100 in appena 3,1 secondi. Velocità compensata dallʼottimo impianto frenante, che riduce lo spazio di frenata dai 100 orari allʼarresto totale in soli 31,5 metri. Una spider che si avvale del sistema di aerodinamica attiva ALA brevettato dalla Casa del Toro. La nuova Huracán Performante Spyder arriverà in estate, il prezzo di 219.585 Euro è ancora con IVA e tasse escluse.