Pensi di essere un bravo scrittore di canzoni? Vorresti sentire la tua opera realizzata e pubblicata da un'artista affermata? Può essere il tuo momento. Lodovica Comello ora dà una possibilità agli aspiranti autori con "Una canzone per me", contest per autori di canzoni che si svolge in Rete. "Puntiamo a illuminare un lato che è sempre rimasto un po' nascosto ma che nel mondo della musica è fondamentale" dice a Tgcom24.
Fino al 18 marzo, chi vorrà mettersi alla prova, potrà mandare la propria opera all'indirizzo mail info@unacanzoneperme.com. Dopodiché, il 24 e 25 marzo, verrano organizzati i casting con i prescelti e dopodiché partirà la fase realizzativa vera e propria. La canzone prodotta con Sony Music verrà svelata agli autori attraverso una performance di Lodovica al termine della quale il nuovo brano sarà disponibile in tutti gli store digitali e sarà trasmessa in anteprima da Radio 105, partner del progetto. "Quello dell'autore è un lavoro molto prestigioso che non tutti possono fare - sottolinea lei -: richiede grandissima creatività e sensibilità. E oltretutto alla fine i meriti se li prende praticamente in toto l'artista e chi ha composto la canzone spesso rimane sconosciuto ai più".
Come è nata l'idea di questo contest?
In questi anni ho ricevuto nella mia casella di posta mail di autori che mi proponevano pezzi. E così insieme al mio staff abbiamo pensato di creare questo tipo di contenuto che coinvolga queste persone. Oltretutto la cosa coincide con la dirittura d'arrivo della scrittura del mio nuovo disco. Così abbiamo lanciato la call to action pochi giorni fa e sono arrivate moltissime adesioni. Fino al 18 di marzo raccoglieremo il materiale e poi inizieremo ad ascoltare e selezionare.
Nella seconda fase del progetto verranno selezionate le idee migliori e verranno messe insieme per costruire un brano. Chi farà materialmente questa operazione?
La fase di produzione del pezzo spetterà al producer che se ne occuperà. Ma ovviamente terremo conto degli spunti degli autori. Dopo aver selezionato le cose che più ci piaceranno incontreremo di persona questi autori per farci spiegare la genesi della loro idea. In realtà non ci poniamo limiti, se ci capitasse una canzone fatta e finita che ci stende, prenderemmo quella. Però al momento molti hanno mandato solo un testo, altri solo una melodia. Quindi tutto dipenderà dal meteriale arrivato.
Di tutto questo processo chi sta a casa cosa vedrà?
Ogni fase, dalla call to action, ai casting e la fase di lavorazione del pezzo, verranno raccolte in pillole video che permetteranno al pubblico di seguire tutto. Potranno vedere i confessionali miei o degli autori, della "commissione" che mi affianca. E queste pillole saranno distribuite soprattutto sui miei social grazie alla collaborazioen di Radio 101 e Rockol.
Nei talent tradizionali il pubblico oltre che al cantante si affeziona al personaggio che impara a conoscere nel corso delle trasmissioni. In questo caso gli autori come faranno a mettersi in luce?
In fase di colloquio e di casting arriveranno e avranno la possibilità di farci sentire dal vivo le loro idee, e poi si racconteranno. Quindi spero che la gente che seguirà la cosa possa affezionarsi a loro e a conoscerli meglio.
La canzone alla fine sarà interpretata da te: avete in mente un mondo musicale a cui fare riferimento o non ci saranno limiti?
Gli autori avranno carta bianca, ed è la cosa più bella. Non abbiamo posto limiti di nessun tipo: possono mandarci barre rap, melodie pop... Poi ovviamente dipenderà dalla nostra sensibilità scegliere le cose che potremo utilizzare meglio.