Ginevra scalda i motori del Salone 2018
Volvo XC40 eletta Auto dellʼAnno
Il Salone Auto di Ginevra giunge questʼanno allʼ88° edizione. Tra i “Big Event” internazionali, è lʼunico in Europa che si tiene con cadenza regolare (a inizio marzo, ogni anno). La neutralità svizzera, poi, ha contribuito a farne un punto fermo nellʼequilibrio strategico tra costruttori tedeschi e francesi, italiani e britannici.
La prima notizia da Ginevra è arrivata ieri sera: la Volvo XC40 è stata eletta “Car of the Year 2018” dalla stampa specializzata dʼEuropa. Nel lotto di 7 finaliste, il giovane Suv Volvo ha battuto le nuove Seat Ibiza e BMW Serie 5. Il Salone apre oggi le giornate dedicate alla stampa e agli addetti ai lavori, giovedì 8 e fino a domenica 18 marzo lʼapertura al pubblico. Tante le novità sui 106 mila metri quadrati del Palexpo sul Lago Lemano. Si parla di almeno 90 premiere mondiali, più unʼaltra ventina di anteprime europee, e le italiane sono pronte a lanciare il guanto di sfida. Tutte, ad eccezione di Lancia, che a Ginevra non sarà presente, come del resto Opel, DS e le americane Chevrolet e Cadillac.
Ma se alcuni marchi declinano, altri debuttano: è il caso di Cupra, il nuovo brand sportivo di Seat, che porterà al salone i primi prototipi. Sempre più massiccia la presenza di modelli a trazione elettrica o ibrida elettrica, ormai il presente dellʼindustria dellʼauto, dalla Jaguar I-Pace alla Hyundai Kona Electro. Le supercar in rappresentanza del Belpaese non mancheranno, anzi già si sa che la Ferrari 488 Pista contenderà alla McLaren Senna il titolo di “reginetta” del Salone, ma occhio anche alle serie speciali Stelvio Quadrifoglio NRING e Giulia Quadrifoglio NRING col motore biturbo da 510 CV, senza dimenticare la Porsche 911 GT3 RS da 520 CV.
Tra i modelli nuovi più accessibili, da citare sono lʼinedito Suv BMW X2, la nuova Mercedes Classe A, il nuovo Honda CR-V, per la prima volta ibrido elettrico, la nuovissima Peugeot 508 che si annuncia con una carrozzeria fastback più sportiva. Nellʼalto di gamma sfida tra nuove Audi A6 e Volvo V60. DallʼOriente ecco la terza serie di Kia Ceed, mentre Toyota svela la nuova Auris e lʼinedito Suv Lexus UX. Fiat scommette sulla nuova, bellissima 124 Spider S-Design, declinata anche in variante Abarth 124 GT da 170 CV. Tgcom24 seguirà lʼintera kermesse ginevrina con servizi, video e interviste.
SU TGCOM24