La famiglia di Sports Activity Vehicle BMW si allarga e lo fa con un crossover dallʼaspetto giovanile, estremamente dinamico e un look da coupé. La BMW X2 è un modello inedito nella gamma della Casa bavarese ed è in pratica la X che non c’era, perché colma un gap col quale sfidare la rivale di sempre, Mercedes, e il suo GLA.
Il carattere estroverso del modello, che fa sperimentare a BMW nuovi canoni estetici ‒ doppio rene della calandra allargato, montante posteriore possente ‒ lo rendono attrattivo al target di mercato più giovane e ribelle. Il trait-dʼunion tra moderno e passato lo dà il logo BMW sul fianco lungo il montante posteriore, ripreso dalle vecchie BMW degli anni 60 e 70. La X2, però, è anche un crossover eclettico, versatile, e con dotazioni hi-tech di primʼordine. Lʼassetto sportivo delle sospensioni conferma poi la proverbiale dinamicità delle BMW, perché va bene sperimentare ma al piacere di guida non si può rinunciare.
Eppure la nuova BMW X2 è già pronta per i sistemi di guida intelligente, visti gli alert di preavviso del rischio incidente, di cambio involontario di corsia e la frenata dʼemergenza City che rileva i veicoli e i pedoni. Lʼabitacolo è forse il più innovativo oggi della gamma BMW: sulla plancia disegnata in modo futuristico spicca il sistema dʼinfotainment con display centrale da 6,6 o 8,8 pollici, con lʼHead-Up Display standard e i servizi BMW Connected che si basano sulla tecnologia del Cloud. Un sistema sofisticato di telecamere e sensori a ultrasuoni permette poi le manovre di parcheggio intelligente.
Quattro le motorizzazioni al lancio ‒ un benzina da 140 CV e tre diesel da 150 a 231 CV ‒ e 4 anche gli allestimenti, alcuni con trazione integrale xDrive, per prezzi che vanno da 33.500 a 40.300 euro. La versione speciale di lancio si chiama Rebel Edition: 5 esemplari unici con allestimento M Sport X, colore Oro e grafiche personalizzate dal tatuatore Pietro Sedda. Una versione che esalta il carattere ribelle di BMW X2 e che costa 60.000 euro. In Italia la nuova BMW X2 arriva nel porte aperte del 17/18 marzo.
Nello speciale motori anche il nuovo BMW X2 -