Il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, chiede agli italiani di andare a votare. "Scherzando con i miei collaboratori qualche giorno fa, ho confessato di non essere riuscito a chiedere il voto neanche al mio barbiere di Palermo, da cui vado da 40 anni. Una cosa però ve la chiedo: andate a votare, non rinunciate a questo diritto", afferma il presidente del Senato.
"Ho incontrato tanta gente - aggiunge Grasso - giovanissimi al primo voto, anziani che non hanno smesso di sperare di poter dare un futuro migliore ai propri nipoti, cittadini arrabbiati e delusi, piccole e grandi tragedie. Ciascuno, anche solo con uno sguardo o una stretta di mano, mi ha insegnato qualcosa".
Il numero uno di LeU dichiara poi che "il futuro della sinistra italiana dipende da Liberi e Uguali: dal 5 marzo lavoreremo per costruire il partito, organizzarlo su tutto il territorio nazionale, dargli il più ampio respiro culturale possibile perché c'è davvero bisogno di qualcuno che sia dalla parte delle persone che hanno maggiormente sofferto gli effetti della crisi economica".