Il ritornello "Because the night belongs to lover" è diventato storia. E adesso la canzone da cui è tratto, ovvero "Because the night" di Patti Smith, compie 40 anni. Era il 2 marzo del 1978 quando il singolo uscì. Accompagnato da una iconica copertina il brano arrivò subito in testa alle classifiche. Ancora oggi una delle canzoni cult del pop e del rock internazionale è stata oggetto di moltissime cover. La musica e il ritornello non appartengono però all'irriverente interprete, furono composti da un allora ancora sconosciuto Bruce Springsteen.
Il singolo arrivò al numero 13 della classifica americana e al numero 5 di quella inglese, in Italia conquistò invece il disco d'oro.
Bruce Springsteen avrebbe dovuto inserire il brano nell'album "Darkness on the edge of town", ma quando decise che non c'era posto nel disco per la canzone, la inviò all'amica Patti, che stava registrando con il suo gruppo, l'album 'Easter' nello studio di fianco. Lei lo ascoltò, una notte del 1977 mentre aspettava la telefonata dell'uomo che amava, Fred Smith, che poi sposò e ne rimase subito incantata perchè ben traduceva il suo stato emotivo del momento. Non dovette fare altro se non aggiungere parte del testo e personalizzare il ritornello, che lei cantò urlandolo invece che sussurrandolo come faceva il Boss. Poi lo inserì all'ultimo momento nel suo album. "Easter" uscì il 3 marzo 1978, il giorno prima fu preceduto da quel brano che da allora in poi diventò una sorta di inno dell'amore per tutti.
Springsteen dal canto suo ha spesso cantato il brano durante i suoi concerti nella versione originale e non modificata da Patti.