Surprising Machine

Nuova Kia Ceed, lʼauto che sʼispira al top

Terza generazione della vettura sempre più hi-tech

La Corea in Europa. Sì perché per avere successo nel Vecchio Continente, le Case coreane hanno creato propri centri stile e di Ricerca & Sviluppo qui, oltre ad aver aperto nuove fabbriche. È così dal quartier generale Kia in Germania ecco spuntare la nuova Ceed, terza generazione della media di segmento C, che guadagna un maggior appeal estetico e si arricchisce di contenuti hi-tech importanti.

Il look di nuova Kia Ceed diventa più dinamico, merito dellʼassetto ribassato, del frontale sportivo in stile Stinger e dello sbalzo posteriore pronunciato, dove spicca lo spoiler. Le luci a LED sono di serie sia davanti che dietro. Lʼambizione dei coreani è nota: per loro Ceed deve competere direttamente con la Golf e per questo hanno sviluppato una vettura che definiscono “surprising machine”. Tra le innovazioni ci sono infatti i sistemi di guida assistita di Livello 2 (su 5), come nessunʼaltra vettura di segmento C oggi può vantare. Significa mantenimento di corsia, frenate e persino sterzate gestite dallʼelettronica fino ai 130 km/h di velocità.

Nella gamma motori entrano i due nuovi benzina 1.0 turbo da 120 CV e 1.4 turbo 140 CV, più il classico 1.6 diesel da 115 e 136 CV. Sono le stesse motorizzazioni della Hyundai i30 Fastback, segno delle coinvolgenti economie di scala che il costruttore coreano Hyundai-Kia (quinto al mondo) sa realizzare. Nuove anche le sospensioni, come il sistema Drive Mode Select che consente di scegliere tra due modalità di marcia (Normal e Sport). Quanto a funzionalità, spicca il grande vano bagaglio da quasi 400 litri. Il debutto a listino della nuova Kia Ceed è previsto per la fine della primavera, la garanzia di 7 anni si conferma come uno dei atout del brand.