La sorpresa arriva da Oriente, ma tutto sommato non è una rivelazione degna di Marco Polo. Perché attorno allʼibrido, Maserati sta lavorando da tempo, ha già lanciato la Ghibli Hybrid sui mercati internazionali e adesso tocca a Levante (Suv che deve il nome allʼoriente) mettere insieme i vantaggi e i benefici della doppia alimentazione benzina/elettrica.
La Maserati Levante Hybrid è stata svelata a Shanghai e propone il binomio classico dei sistemi mild hybrid, i cosiddetti “ibridi leggeri”: motore termico 4 cilindri 2.0 benzina e unità elettrica a 48 volt, che permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. Una combinazione che Maserati definisce “faster, greener, unique”, perché in effetti Levante Hybrid è più veloce della versione diesel, ha un maggior rispetto dellʼambiente ed è “unica” anche per equipaggiamenti. Lo dimostrano il bellissimo colore Azzurro Astro ‒ un metallizzato a tre strati che fa parte del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie ‒ e le funzioni digitali del Maserati Connect.
Levante Hybrid ha molti meriti: è più leggero del modello dotato di motore 6 cilindri (benzina e diesel) e ha una migliore distribuzione dei pesi, poiché la batteria collocata nella zona posteriore bilancia in maniera ottimale i pesi, anche per la trazione integrale di serie. Batterie che non tolgono spazio al vano di carico, a conferma della piena funzionalità del Suv del Tridente. Il powertrain ibrido consente una potenza massima di 330 CV, per 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri, valori pazzeschi per un “piccolo” 4 cilindri 2.0 (prodotto in Italia, a Termoli). Capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi, raggiungendo i 240 orari di velocità massima. Il cambio è automatico a 8 rapporti.
Il blu “elettrico” è presente in varie sfumature su molti dettagli del Suv, allʼesterno sulle prese d’aria laterali, le pinze dei freni e il logo sul montante posteriore; allʼinterno nelle cuciture dei sedili. Tra gli ausili di guida avrà lʼActive Driving Assist, in funzione fino ai 145 km/h. Quanto al Maserati Connect, ebbene questo dialoga con lo smartphone o qualsiasi altro device connesso (ad esempio lo smartwatch) e si può così restare in contatto con la propria vettura attraverso l’App o anche l’assistente virtuale personale, che sia Amazon Alexa o Google Assist. Prezzi non ancora resi noti.