Puntata ricca di polemiche e discussioni per l'"Isola dei Famosi, il reality di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi. Paola Di Benedetto è stata eliminata al televoto ma potrebbe rientrare in gioco insieme agli altri naufraghi finora tornati a casa, Filippo, Cecilia e Nadia: con un televoto in positivo saranno ripescati in due. In nomination sono invece finite Elena Morali, Bianca Atzei e Alessia Mancini.
Si comincia con la testimonianza di Andrea Marchi, capo degli autori sull'Isola, che ricostruisce quanto accaduto fin qui nella questione Canna-gate. Andrea precisa che in tutti i giorni passati nella casetta, in attesa di trasferirsi sull'isola, nessuno lo hai mai avvisato che Francesco Monte avrebbe usato marijuana. Andrea racconta poi che, dopo che nel corso della prima puntata Francesco Monte l'aveva nominata, Eva Henger appena tornati sull'isola fa un confessionale (che viene mandato in onda) in cui tira fuori la questione droga. Andrea sottolinea di essersi confrontato alcuni naufraghi chiedendo loro come mai nessuno lo avesse avvisato di questa situazione. Dopodiché ha fatto presente questa situazione alla produzione e all'editore perché di fronte a una situazione così grave non poteva prendersi la responsabilità di una decisione in autonomia.
Alessia ribadisce che per lei la situazione è delicata e che prima di fare un processo in diretta vuole avere delle prove. Prove che, come ha confermato Andrea Marchi anche adesso, non ci sono. Alessia si lamenta poi del fatto che a lei è stato chiesto di tenere una linea soft mentre in tutte le altre trasmissioni non è stato fatto, quindi lei ha dovuto venire a difendersi.
La versione di Andrea viene confermata da Amaurys, mentre Alessia dice che Monte ha fatto bene a tornare in Italia togliendo tutti loro da una situazione potenzialmente difficile. A questo punto Alessia vuole chiudere l'argomento e andare avanti.
GIUCAS ABBANDONA - Come già spoilerato da Mara, Alessia conferma che Giucas Casella è stato nuovamente visitato in ospedale e, viste le sue condizioni di salute, dovrà ritornare in Italia. Dopodiché Alessia si collega con la Palapa e saluta Stefano. Ma è già il momento dei nominati. In una clip si vedono i commenti di molti naufraghi nei confronti dei tre in nomination. E in particolare sulla graticola finiscono Nino e in parte Franco. Tornati in studio Nino la prende con ironia autodefinendosi una "me... umana" ma ribadisce le sue idee. Ce l'ha in particolare con Francesca Cipriani, "la medaglia d'oro di quelle che non fanno una mazza".
IL VERDETTO - Chiuso il televoto è il momento del primo verdetto. Il primo naufrago salvo è proprio Nino, che esce indenne dalle accuse di alcune compagne di avventura. Restano così in ballottaggio Paola e Franco.
PAOLA E FRANCESCO - Viene mandato quindi in onda un video di Paola che parla del suo rapporto con Francesco senza nascondersi. La Di Benedetto dice che Monte "ha lasciato un vuoto enorme" e che oggi "non si nasconderebbe". La frase chiave è però "spero di riprendere da dove eravamo rimasti". Tornati in diretta Paola viene chiamata in disparte e le viene fatto ascoltare un messaggio di Francesco che le parla della neve di Roma e le dice che anche lui ha intenzione di continuare la loro conoscenza. "Egoisticamente - conclude - spero tu possa uscire e così settimana prossima potrei ritrovarti".
E L'ELIMINATO E'... - E' il momento del verdetto del televoto. Tra Paola e Franco a lasciare l'isola è proprio Paola, che così potrà tornare in Italia e incontrare Monte.
UNA DICHIARAZIONE IN DIRETTA - E' il momento di vedere un video di Nino nel quale parla apertamente di matrimonio. Dopo nove anni di rapporto, con l'esperienza sull'Isola si è reso conto di sentire la mancanza della sua Alessandra e della quotidianità con lei, e di pensare seriamente al matrimonio. In studio decidono di fargli uno scherzo facendolo parlare con una donna che afferma di avere un figlio segreto da lui. Lei inizia a parlargli ma lui è visibilmente confuso, anche perché (ovviamente) non la riconosce e nemmeno si ricorda di lei. E poi la rivelazione: "Nino, sei papà!". Lui reagisce scoppiando a ridere. "Io non sono papà - dice lui -, e tu sei una pessima attrice, così come Alessia", avendo scoperto tutto. Nino ribadisce poi tutto quello che ha detto su Alessandra e a quel punto lei si palesa. "Non ti rispondo qui sul matrimonio ma vogliamo farti i complimenti per come ti stai comportando" gli dice lei. Nino, sorpreso, si gira per non mostrare la sua commozione e commenta. "Alessandra in studio... domani nevica". E in effetti il meteo in Italia...
L'ESPERIMENTO DI GIUCAS - Prima di abbandonare l'isola Giucas Casella torna per un esperimento. Sulla spiaggia ipnotizza Francesca per mandarla in catalessi. La ragazza diventa rigida come una statua, il suo corpo viene posizionato in bilico tra due casse e Giucas, aiutato da Amaurys e Marco, sale su di lei senza che il corpo della Cipriani ceda. Poi, sempre sotto ipnosi, le chiede quale sia il suo sogno nel cassetto e lei risponde: "Diventare mamma". Dopodiché, prima sveglia Francesca e poi spiega che deve abbandonare l'isola perché, nonostante la costola si stia calcificando, i dottori gli hanno imposto tre settimane di riposo.
SI PREPARA QUALCHE RITORNO... - Viste le continue defezioni la produzione ha deciso di procedere al recuper o di alcuni dei naufraghi eliminati. Su una seconda isola ci saranno Filippo e Paola, gli ultimi eliminati, più altri naufraghi che se vorranno potranno mettersi in gioco. A decidere i due che resteranno sarà il pubblico con un televoto in positivo. Alessia chiede a Paola e Filippo se accettano. Tra quelle in studio Eva dice invece di no, mentre Cecilia e Nadia dicono di sì.
LA PROVA RICOMPENSA - La prova per stabilire chi sarà il mejor e il peor della settimana inizia in maniera un po' difficoltosa. Nello spareggio per il ruolo di peor torna in gara Elena, che si era sentita male. Poi Francesca, che dovrebbe essere le prima è terrorizzata dalla prova, che consistete nell'appendersi a una corda, a circa tre metri di altezza sul mare e resistere il più possibile. La Cipriani non ce la fa ad aggrapparsi, anche per la paura di cadere, mentre Elena e Simone si contendono la vittoria. Il risultato è che Francesca è nominata d'ufficio la peor. Tocca quindi ai contendenti per il mejor: Marco, Jonathan e Rosa. La prima a cadere, dopo comunque un'ottima prova, è Rosa, seguita da Jonathan. Il mejor è Marco. Potrà quindi raggiungere la isla bonita scegliendo un naufrago da portare con sé: e lui sceglie Jonathan.
VIA ALLE NOMINATION - Inizia Francesca che deve decidere chi farà le nomination palesi insieme a lei e fa i nomi di Nino, Franco, Bianca e Alessia. Poi tocca a Simone fare il primo nome è lui scrive Franco. La seconda è Rosa che nomina Bianca. Lo stesso nome che fa Elena. Amaurys invece punta il dito verso Simone. Dalla isla bonita Jonathan fa il nome di Francesca perché non collabora al lavoro di gruppo. E' ora il momento delle nomination palesi: Bianca vota ovviamente Elena, così come fa Franco. E anche Nino nomina Elena. La Morali non la prende bene e accusa alcuni di fare "cartello" e mettersi d'accordo sulle nomination da fare. Sfogo che sortisce poco effetto visto che si prende il voto anche di Alessia. La Cipriani invece nomina Bianca. Il risultato parziale è quello di 4 voti per Elena e 3 per Bianca, in attesa del voto del mejor. Bianca e Francesca oltretutto questa settimana dovranno restare legate l'una all'altra. Il voto di Marco infine è per Alessia.