Lecce, 23enne senegalese cerca lavoro su Facebook: insultato
Fallou Ndiaye è stato apostrofato come "scimmia", ma sempre online sono arrivate parole di solidarietà
Lo aveva fatto già una volta a inizio gennaio, ma senza esito, così ha pensato di ritentare e ha ripostato sulla pagina Facebook di "Cerco Offro Lavoro Lecce" il suo annuncio di ricerca di un impiego. Ma questa volta il messaggio è stato preso di mira con frasi razziste. E' accaduto a un 23enne senegalese, Fallou Ndiaye, che da 5 anni vive a Galatina (Lecce). Le parole erano semplici ("Ciao sono ragazzo senegalese Cerco lavoro Galatina"), ma i commenti che sono arrivati al veleno, come "Mi serve uno raccoglie le banane. Ho un'azienda agricola, cerco scimmie". Così il post è stato rimosso e sulla pagina personale di Fallou sono arrivate frasi di solidarietà e a mezzo stampa anche le scuse del sindaco della sua città.
"Ho letto i commenti che la gente ha scritto in risposta al mio annuncio. - racconta il giovane senegalese sul
Nuovo Quotidiano di Puglia. - Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno difeso e mi dispiace per chi ha detto male. Ma non è solo qui che succedono cose del genere, in tutte le parti del mondo c'è gente cattiva e fortunatamente anche gente buona".
"Quando sono venuto a conoscenza dell'episodio - afferma il sindaco di Galatina, Marcello Amante, al quotidiano - sono rimasto sconcertato. Non dobbiamo assolutamente dare peso a quella minoranza che inneggia all'odio. Dobbiamo invece sponsorizzare sempre di più tutti coloro che, spesso nel nascondimento, fanno della solidarietà e della collaborazione principi su cui basare la propria vita. Da loro dovremmo trarre insegnamento, a partire da chi amministra le città".
SU TGCOM24