Il suo design ha già ottenuto i primi riconoscimenti internazionali (iF Design Awards 2018). Perché sullo stile Hyundai sta orientando tutto il suo modus operandi, soprattutto in mercati come quello europeo in cui il design conta ancora molto nelle scelte dei consumatori. E così ecco la i30 Fastback, una novità assoluta nel segmento C, con la sua elegante e dinamica carrozzeria due volumi e mezzo, in stile coupé 5 porte.
Rispetto alla Hyundai i30 a 5 porte, questa versione Fastback ha un assetto più basso di 30 mm e la linea del tetto ribassata chiude verso il portellone con un taglio sportivo, e lo spoiler posteriore rimarca questʼaspetto. Il vantaggio è doppio: da un lato la versatilità di un grande portellone, dallʼaltro lʼaspetto emozionale del design. Ricorda un poʼ la Ioniq, anche se la i30 Fasback non ha versioni ibride elettriche. Il modello è infatti disponibile con due motori turbo benzina potenti ed efficienti: il tre cilindri 1.0 da 120 CV con cambio manuale a 6 marce e il 4 cilindri 1.4 da 140 CV, abbinato a cambio manuale o doppia frizione 7DCT. Tra qualche mese arriverà anche la nuova generazione di motori diesel di cilindrata 1.6 con due livelli di potenza.
Molto ricca la dotazione di serie, che comprende il sistema di anticollisione frontale, la spia di stanchezza del conducente, la regolazione automatica dei fari abbaglianti e il sistema di mantenimento della corsia. Due gli allestimenti ‒ Business e Style ‒ e 11 colori di carrozzeria, per un listino che parte da 24.000 euro, ma la promozione lancio li fa partire da 19.100 euro. Già il primo livello Business offre di serie i cerchi in lega da 17 pollici, il clima automatico bizona e il sistema di navigazione con schermo touch da 8 pollici e retrocamera. Completano la dotazione il Cruise Control, i sensori di parcheggio posteriori e i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
Nello speciale motori anche la Hyundai i30 Fastback -