Nel 2017, miglior anno di sempre per MINI in Italia con 24.720 auto vendute, le versioni a trazione integrale hanno rappresentato il 14,5% del totale. Se si considera invece soltanto la MINI Countryman, ebbene la trazione 4x4 vale l’86% delle vendite, pari a circa 3.100 unità. È proprio la nuova Countryman ALL4, seconda generazione del primo crossover MINI, che vediamo in queste immagini girate tra Bormio e Livigno.
In Valtellina, sotto la neve fresca e le strade viscide, la più versatile delle MINI ha dato prova delle sue qualità tecniche e dinamiche. Merito della tecnologia ALL4, che essendo gestita dal sistema di controllo della stabilità, non solo regola costantemente la trazione tra avantreno e retrotreno, ma anche l’agilità della guida in curva. Un aspetto che spesso si sottovaluta quando si parla di trazione integrale è quello della sicurezza, che aumenta sostanzialmente. Va bene la migliore trazione e distribuzione della coppia motrice tra gli assi, ma le quattro ruote motrici significano un migliore comportamento su strada su fondi viscidi e gelati, perché contribuisce a ridurre le situazioni di sottosterzo.
È questo uno dei meriti del sistema ALL4 di MINI Countryman, la cui nuova generazione lanciata meno di un anno fa è anche la prima MINI a trazione ibrida elettrica. Il Suv dispone della telecamera “Kafas” integrata nel parabrezza (sta sopra lo specchietto retrovisore), che aiuta a tenere sotto controllo ciò che succede davanti alla vettura. Agisce in simbiosi col Forward Collision Warning, che previene il tamponamento attivando i freni in caso di emergenza, e con l’Active Cruise Control che mantiene costante la distanza di sicurezza, dosando l’acceleratore. La nuova MINI Countryman ALL4 è disponibile nelle motorizzazioni Cooper D, Cooper S e Cooper SD. Prezzi da 30.000 euro per la gamma benzina e da 32.000 per quella diesel.
Nello speciale motori anche la MINI ALL4 Countryman -