Ad "Amici" proseguono le sfide tra gli allievi delle due squadre, Ferro e Fuoco che, anche questo sabato, si sono battuti per arrivare alla fase serale del programma, sempre più vicina. Ospite in studio questa settimana è Annalisa, ex allieva e oggi tutor, che si classificata terza al Festival di Sanremo. Irama vince la sfida e intano la squadra del Ferro si porta in vantaggio su quella del Fuoco.
IRAMA VINCE LA SFIDA CON MESS - Ad Amici la richiesta di Einar di andare in sfida come richiesto da Zerbi viene accettata, ma a a una condizione: deve rinunciare al televoto. Si dà il via alla sfida di Irama, entra lo sfidante Mess e il giudice Gabriele Parisi, manager e produttore discografico. Irama è il primo ad esibirsi, canta il suo inedito "Che vuoi che sia". Lo sfidante canta l'inedito "Tutti sanno", poi di nuovo Irama esegue la cover di Jovanotti, "Le tasche piene di sassi" e Mess "Destinazione Paradiso" di Grignani. Il commissario esterno chiede poi a Irama l'inedito "Che ne sai" e a Mess, il suo brano "Immaginiamo". La sfida la vince Irama. Maria De Filippi apre ufficialmente il televoto. Sono esclusi dal voto Onior, Vittorio ed Einar.
SFIDA DI BALLO: TRIONFA SEPHORA - Inizia la sfida a squadre. La prima è tra Sephora e Filippo su una coreografia di Alessandro Celentano. Ma prima viene mandato in onda un video della casa dove Sephora viene attaccata da Valentina che la critica per l'approccio alla danza moderna. La Celentano trova l'allieva molto simile a lei, sarcastica e divertente, ma non accetta il suo giudizio tecnico perché "non è componente" e ne approfitta per interrogarla sulle dispense che le aveva consegnato tempo fa sulla danza classica. Il risultato è catastrofico. Inizia finalmente la sfida: Sephora balla con Simone ed Amilcar il passo a tre della Celentano su "Experience" giudicata dall'insegnante molto difficile, mentre Filippo si esibisce con Virginia nel passo a due sulle note di "Vita". Sephora esclude dal voto Bill Goodson, vince lei: 1 a 0 per la squadra del Fuoco.
SECONDA PROVA, LA SPUNTA IL FERRO - Seconda prova, Biondo verso Zic con due inediti: il primo Biondo si esibisce in "Quattro mura", il secondo in "Gugol". Zic esclude Rudy Zerbi "senza rancore", Paola Turci vota per Zic, Giusy Ferreri pure, Bravi avrebbe votato per Biondo. 1-1. Nuova prova, la comparata della Peparini tra Bryan e Daniele sulle note di "Filthy" con Marcello, Angelo e Giuseppe. Prima però viene mostrato lo scontro tra i due allievi, con il ballerino di origine colombiana che ha chiesto di cambiare squadra. Daniele esclude dal voto Alessandra Celentano. Bryan vince il duello, di conseguenza la squadra del Ferro vince la sfida a squadre.
CARMEN HA LA MEGLIO SU NICOLE - Maria De Filippi svela la classifica di gradimento. Carmen è immune dalla sfida. Per la squadra del Fuoco, Paola Turci propone Irama per la sfida. Orion viene sottoposto all'esame di ammissione per il serale, ma per ora non passa. Neanche Carmen e Zic. Inizia quindi la seconda sfida a squadre. Il primo duello è di canto, tra Nicole e Carmen. Inizia la prima con "Chasing pavements" di Adele. Carmen canta "I know where I've been" ed esclude la Turci. La Ferreri si complimenta con Carmen e vota per lei, Bravi concorda. 1-0 per il Ferro. Maria dice a Bryan che gli autori le hanno comunicato che il ballerino ha già un pezzo in comparato con Daniele e gli chiede se voglia farlo adesso. Daniele balla con Virginia e Bryan con Francesco sulle note di "Mi parli piano" di Emma. Daniele decide di escludere dal voto Garrison. A vincere è Bryan.