i big del settore tremano

Amazon lancia prodotti farmaceutici da banco: il titolo vola in Borsa

L'industria sanitaria teme una guerra al ribasso sul prezzo

© ansa

Amazon lancia una linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco. E l'industria sanitaria trema temendo una guerra al ribasso dei prezzi soprattutto alla luce dell'effetto che il colosso di Jeff Bezos ha avuto sulle vendite al dettaglio. La battaglia con Walmart è un esempio dei "problemi" che Amazon è in grado di causare e i big farmaceutici temono di venir sottoposti alla stessa pressione anche in Borsa, dove il gigante di Bezos continua a volare.

Il titolo ha aggiornato i suoi massimi storici storici, toccando per la prima volta i 1.500 dollari ad azione. Tecnicamente la linea Basic Care non fa capo direttamente ad Amazon: è infatti prodotta da Perrigo. Ma il fatto che sia il colosso di Bezos a venderla mette sotto pressione i colossi farmaceutici, già alle prese con un calo del traffico dei consumatori.

La linea, lanciata silenziosamente da Amazon in agosto, include 60 prodotti che includono l'ibuprofen e cure per la crescita dei capelli. Il lancio della nuova linea esclusiva si inserisce nell'affondo di Amazon nell'industria sanitaria americana, dove è entrata a gamba tesa con un'alleanza con Berkshire Hathaway di Warren Buffett e JPMorgan.

Guerra a distanza anche con Netflix - Ma la farmaceutica è solo uno dei settori in cui Amazon è impegnata ad affermarsi. Il colosso è alle prese con una guerra a distanza con Netflix per il dominio della tv in streaming. Una battaglia che si traduce in un boom dei costi per la produzione di contenuti per il piccolo scherma, e nella fuga dei maggiori talenti dalla tv tradizionale. L'ascesa di Amazon nei maggiori settori economici si fa sentire sull'andamento del borsa del colosso. Dall'inizio dell'anno ha guadagnato il 28% ed è responsabile per il 27% dei guadagni dello S&P 500.