Storie di moda

Marianna Di Tommaso. Borse colorate che raccontano il Messico

Amor y Mezcal: il folclore di un popolo racchiuso in una borsa 100% handmade in Messico

di Elena Misericordia

© ufficio-stampa

Il brand di borse Amor y Mezcal nasce dal cuore dell'imprenditrice Marianna Di Tommaso, una viaggiatrice che, dopo tanto girovagare, ha posato le valigie a Miami. Le sue collezioni incarnano i valori di passione, rispetto e sana curiosità nei confronti delle tradizioni e della cultura del mondo messicano. Le creazioni della giovane stilista accolgono con sincera partecipazione una memoria popolare radiosa e vivace, traboccante di colori e di sapori, radicati in epoche e costumi lontani.

Le shopper firmate Amor y Mezcal riconducono immediatamente il pensiero alle solide e capienti sporte dei mercati, impreziosite da quelle fasce di colore in tinte calde ed accese, tipiche dei tessuti sudamericani.
Trame dal sapore vivo ed avvolgente, realizzate dalle mani esperte delle sarte messicane, secondo i canoni della secolare tradizione manifatturiera dell’entroterra del Paese. La materia prima è quella tipicamente utilizzata in loco, leggera e maneggevole, destinata a resistere nel tempo.
Dalla sapiente fusione tra folclore e creatività nascono pezzi unici ed originali, che raccontano con ammirazione ed entusiasmo la storia di un popolo, in un mix armonioso tra le antiche tradizioni e la modernità del design.

Chi è Marianna Di Tommaso? Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione?
Sono nata a Gaeta e ho vissuto in Campania fino a 18 anni. Mi sono poi trasferita a Milano dove ho frequentato l’Università Cattolica. Prima di laurearmi era necessario che facessi un tirocinio, capitai in Class CNBC. Doveva essere uno stage di soli sei mesi, ci sono rimasta sei anni! 

In Italia hai fatto la modella e la giornalista. Hai quindi abbandonato il “posto sicuro” per trasferirti a Miami e iniziare una nuova avventura…da dove è arrivata la spinta che ti ha portato a questo cambio radicale di vita?
In realtà non ho mai avuto un lavoro sicuro. Appartengo alla generazione degli stage non retribuiti e dei contratti a progetto. Ci sono persone che si sentono rassicurate e protette all’interno di una routine quotidiana standardizzata ed altre che invece soffocano: io faccio parte della seconda categoria. Per me scoperta e cambiamento sono il sale della vita. 

Da dove deriva la tua passione per la moda? 
La mia è più una passione per gli usi e i costumi, per la storia e le tradizioni di un Paese. Concepisco la moda come uno strumento per divulgare la cultura popolare radicata nelle diverse civiltà, espandendone la portata oltre i propri confini naturali.

Quando e come è nata l’idea di creare il tuo brand?
Durante il mio primo viaggio in Messico. Sono rimasta subito affascinata dai colori, dalla pura artigianalità e dalle credenze di quel popolo…avrei voluto farne un pacchetto e portarlo via con me, come si fa con un souvenir, invece ho scritto una storia: Amor y Mezcal. 

Come mai hai scelto di non utilizzare il tuo nome per firmare le tue creazioni?  Perché Amor y Mezcal? Che cosa significa?
Il Mezcal è un distillato simile alla Tequila derivato dalla piante dell’agave, molto popolare in Messico. Si dice: “Para todo bien Mezcal, para todo mal tambien” (“Se va tutto bene beviti un Mezcal, ma anche se va tutto male”). In un’epoca in cui tutto corre sempre più veloce, in Messico puoi ancora concederti il lusso di fare le cose piano piano ed essere felice. Oggi essere rivoluzionari vuol dire rallentare. I messicani sono così, affrontano la vita con leggerezza e sempre con il sorriso. “Amor” perché l’amore è l’energia che muove tutto. 

Come mai le borse? 
Non ho mai capito perché noi donne impazziamo per le borse, so solo che rappresentano una delle nostre più grandi ed irresistibili tentazioni!

Quali sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono le tue collezioni?
Il colore, i materiali e il pieno rispetto delle tradizioni popolari messicane.

© ufficio-stampa

Oltre alle borse, realizzi anche degli amuleti in metallo chiamati “Milagros”. Come li descriveresti?
Questi amuleti saranno il fil rouge della prossima collezione. La parola “milagro” significa “miracolo”, infatti vengono tradizionalmente indossati anche come auspicio di protezione e di buona fortuna. Essi rappresentano uno degli elementi più significativi della cultura messicana. 

L’immagine della Vergine di Guadalupe e quella di Frida Kahlo adornano le tue creazioni. Vuoi esprimere un messaggio particolare attraverso queste due icone indiscusse della cultura a cui ti ispiri? A quale figura femminile ti rivolgi?
La Vergine di Guadalupe è la patrona del Messico, metafora dell’incontro tra i nativi e la religione. La sua immagine, incastonata in una cornice di paillettes intessute a mano, rappresenta il simbolo della cultura più intima e profonda del popolo messicano e rievoca la figura della “Morenita”, che rimase impressa sul mantello di un giovane contadino azteco. Essa riassume lo spirito del mio progetto: la stessa magia che secoli fa avvolse quell’apparizione, oggi rivive nella passione che anima le mani esperte degli artigiani locali nella lavorazione dei miei prodotti, 100% handmade in Messico. Frida Kahlo, figlia di ebrei tedeschi emigrati dall’Ungheria a Città del Messico, è la donna che ha saputo trasformare, con coraggio e determinazione, la sua disabilità in opportunità creativa e la sofferenza in arte.
Anche per Amor y Mezcal mi piace pensare ad una donna forte, il perno sicuro attorno al quale ruotano la famiglia e la società.


Chi è Marianna quando non veste i panni della stilista ed imprenditrice di moda? Come trascorri il tuo tempo libero?
Sono mamma di un bimbo di un anno…tempo libero?! 

Come descriveresti il tuo stile nella vita quotidiana?
Una donna è bella quando si sente a proprio agio, qualsiasi cosa indossi. Personalmente amo abiti dal taglio un po’ maschile, abbinati ad accessori che esaltino la mia femminilità. 

Cosa sogni per il tuo futuro? E per quello del tuo brand? 
Spero di avere l’opportunità di collaborare con altri marchi che possano accrescere la notorietà di Amor y Mezcal, mantenendo però sempre intatta l’autentica genuinità del mio progetto.