Se si prova a chiedere in giro qual è stata lʼautomobile più innovativa degli ultimi 20 anni, facile che la risposta sia Smart. Anzi smart, con lʼiniziale rigorosamente minuscola, e tra tutte il pensiero corre alla fortwo a due posti, che ha davvero cambiato il nostro modo di concepire lʼauto. Allora come oggi, perché ormai sono 20 anni che la city car interpreta il ruolo di “rivoluzionaria” e Daimler lʼomaggia di una serie speciale “20th anniversary”.
Una serie speciale prodotta in volumi limitati, che chiude il cerchio a un’esclusività di genere della smart. Sì perché dal 1998 a oggi sono più di 60 le limited edition che sono state realizzate della vettura più piccola e compatta del mondo, in pratica tre versioni speciali lʼanno! Unʼauto che è stata la più piccola di sempre coi suoi 2,69 metri di lunghezza, è stata la prima auto elettrica degli italiani, la prima a entrare nellʼuniverso del car sharing col servizio “car2go” e persino la prima auto a essere venduta online attraverso smartFORstore. Una pioniera, che ieri come oggi continua a innovare e prepara per il 2020 la nuova gamma interamente elettrica.
Disponibile sia per la fortwo che per la forfour, la serie speciale 20th anniversary di Smart accoglie tanti contenuti di rango. Come il Brake Assist Attivo, il pacchetto “LED&Sensor” con le luci che seguono il raggio di curva, il pacchetto comfort, quello sportivo con assetto ribassato di 10 millimetri e il pacchetto Cool&Media. Quanto al look, i tratti distintivi di questa versione si colgono nel terminale di scarico cromato, nei cerchi in lega da 16 pollici e, allʼinterno, nel volante multifunzione a tre razze in pelle e nella pedaliera in acciaio.
Le motorizzazioni sono sia la 70 CV benzina che la 90 CV turbo benzina, mentre il cambio è sempre lʼautomatico Twinamic. I prezzi di smart fortwo 20th anniversari partono da 16.695 euro, quelli della forfour 20th anniversary da 17.195 euro.